8. Record & Campi: vedere e usare 

Per chi ha fame di operatività: per creare un nuovo record, utilizzando un modello (templatei) già preparato: | References | New Reference o subito: Ctrl-N.
Popolare un archivio di dati scrivendoli a mano (anche con largo impiego del copia/incolla) è il modo tradizionale di creare record, ma è sempre più comune realizzarlo tramite l'importazione di record già esistenti.

Record sta per reference, la "scheda" intesa come unità di riferimento dei nostri dati.
I dati sono alloggiati in campi che recano un nome, ad es. il titolo sta in 'Title', i termini che descrivono l'argomento di un libro stanno nel campo 'Keywords', la data di pubblicazione nel campo 'Year'  etc.
I campi non sono tutti uguali e diversi solo per nome, ma hanno attributi.
Ogni record dentro l'archivio è connotato anche da un "Tipo di documento", reference/record type (libro, articolo, film ...), che si sceglie (e normalmente si esporta): è da lì che bisognerebbe partire, ma qui si è voluti entrare in medias res, e comunque vi si rimanda: Struttura: RT e campi

Cfr. Record/Reference aperto in scrittura

Open reference: Aprire un record 

il primo passo è solo per 'vedere' come è fatto un record già esistente all'interno,  poi ci si tornerà per le Regole di scritturadalla Library window -lista breve- di tutto l'archivio o di un sottoinsieme: doppio clic sulla linea evidenziata (o tasto di <invio>)

  • è subito comunque una Edit Window, cioè un ambiente di scrittura [alternativa senza aprire il record è la Quick Edit in basso o a destra a seconda della v. di EndNote, [c'è anche l'opzione "Hide empty fields", trascurare per ora]
  • spostarsi dentro : <tab> per avanzare, <Shift-tab> per retrocedere (ovviamente barra di scorrimento a destra, mancano ahimé comandi veloci per andare ad inizio e fine record
  • frecce della barra specifica in alto a sinistra per spostarsi fra record
  • per uscire e salvare: Ctrl-W e può diventare automatico ("Dont ask me again")
  • stili 'tipografici' (grassetto, corsivo etc.) disponibili, ma assenza di tabelle per caratteri speciali, occorre ricorrere all'esterno (come all'esecuzione di charmap.exe da | Windows | Esegui , cfr. Caratteri speciali)
  • l'informazione cruciale è costituita dal Reference Type ossia il tipo di documento: detta quali campi vengono usati ed è l'unità di riferimento di uno stile di citazione 
  • in calce al record due "Auto" campi data particolari perché gestiti solo dal programma e relativi a quando il record è stato aggiunto e modificato l'ultima volta nell'archivio: Added ... Last Updated ...
Barra comandi specifica dell'Open Reference 
Nella v. X3
  • 1 Open URL Link;
  • 2 Open file; 
  • 3 Spell Check;
  • 4 Attach Figure;
  • 5 Format bibliography;
  • 6 Return  to Word processor;
  • 7 Finestrella: Font;
  • 8 Finestrella: Size;
  • 9 Stile dei caratteri, incluso sovra sottoscritto e tabella dei simboli (traslitterazione in greco)
Record & Campi: vedere e usare
Nella v. X6
  1. Find references updates ([1] )
  2. Open URL Link([2]) 
  3. Open file allegato (il primo attachment del record) 
  4. Spell Check ([3] )
  5. Attach Figure : annetti un'immagine
  6. Mark as Unread : marca come 'Unread' (cfr. Preferenze di configurazione)
  7. Format bibliography : su un dattiloscritto in compilazione (cfr. Preparazione di un dattiloscritto (CWYW))
  8. Return  to Word processor : bascula fra i due
  9. Finestrella: Font
  10. Finestrella: Size
  11. Stile dei caratteri, incluso sovra sottoscritto e tabella dei simboli (traslitterazione in greco)
  12. sopra 3 opzioni: stare sul record; passare al PDF allegato; annettere un allegato 
.Record & Campi: vedere e usare

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[1] Deriva una versione aggiornata del record traendola da database online : usa l'identificativo DOI (digital object identifier del database CrossRef), se non trova nulla usa nome dell'autore, anno e titolo della rivista; se trova porta giù il record: si potrà prenderlo per intero, usarne tutti i campi che sono vuoti nel nostro record, fare copia e incolla di ciò che si preferisce, si può fare l'operazione su più record alal volta.
[2] Apre un indirizzo URL col browser di default (niente a che vedere col protocollo OpenUrl: References | URL | OpenUrl Link per cui cfr. Preferenze di configurazione.
[3] Utilizza la funzione di correzione ortografica del testo del record comune nei wordprocessor: cfr. Preferenze di configurazione.