Indice generale
 4.3. Copiare uno o più record 

Copiare uno o piu’ record nello stesso o in altro database, o in un documento di testo, come record o come citazioni formattate:

  1. Copiare identico record precedentemente aperto: su un record aperto -e verosimilmente vuoto- digitare Shift-F5 (ma siccome non cancella i dati eventualmente presenti nel record in cui ci si trova, se questa è l'intenzione, si può ottenere una somma)
  2. Marcare i record, poi: "Database" -> Copy Marked Records e scegliere destinazione
  3. Evidenziare i record, "Edit" -> Copy (Ctrl-C), spostarsi nel database in cui si vogliono copiare i record (pu essere il medesimo), "Edit" -> Paste (Ctrl-V)
  4. Per copiare record formattati: evidenziarli e "Edit" -> Copy special e scegliere in che formato: completo; citazione a richiamo (cfr. Stili, e Formattazione di un manoscritto), andare nel programma ricevente (es. MS-WORD) e Ctrl-V (è una forma di stampa e quindi consente configurazione, "Edit" -> Configure Copy Special; come per ogni stampa fara’ scegliere : stile, intitolazione, sort, numerazione, indentazioni, spaziatura, campi sottraibili, carattere e impostazione della pagina)
  5. Per copiare un solo record o parte di esso in formato bibliografico si può anche selezionare il blocco a partire dal Preview pane della Record list (Ctrl-C, e Ctrl-V per copiarlo nel'ambiente di destinazione: e-mail, documento in wp ...).

 

 

Indice generale  | Immagini