Indice generale
 2. Impostazioni generali e opzioni 

La configurazione di default vale per le impostazioni di nuovi database e su quello aperto per le azioni successive (ossia, se cambio il criterio di numerazione dei record questo andrà in effetto se poi comando anche la rinumerazione e non automaticamente), ma non come comando direttamente operativo nel database aperto che ha già le sue impostazioni per i duplicati, il sort, la rinumerazione.

"Tools" –> Options apre un riquadro con tre pannelli: General, File Location, Internet search

Options : opzioni generali di configurazione
Impostazioni generali e opzioni
General riguarda lo "splash screen" logo di ProCite, la riapertura automatica dell’ultimo file, la presentazione di icone e barre per i comandi

Dal bottone in basso Edit defaults si perviene a impostazioni di configurazione:

Edit defaults
Impostazioni generali e opzioni

Record number: numerazione (soglia di partenza + intervallo di progressione, cfr. anche l'opzione dentro "View" --> Configure edit record)

Duplicate detection: quali campi comparare per decidere se si tratta di record doppioni (vedi in maggior dettaglio Duplicati)

Custom sort order: un criterio di ordinamento dei record deciso da chi opera in aggiunta a quelli preconfezionati, con opzioni supplementari in Custom sort options per campi vuoti (prima o dopo gli altri), tutti o solo il primo autore, solo cognomi o nomi interi, data intera o solo anno (vedi Sort)

Stopwords: due elenchi (generale + autori), opzionali, di parole da saltare nell'ordinamento

International settings: tabelle di ordinamento dei caratteri per decidere l'ordinamento alfabetico: General va bene anche per l’italiano

File locations : al momento dell'installazione i file vengono ubicati in determinate Directories/Cartelle che possono poi venire variate : si possono indicare in File locations delle directory definite dall'utente. E’ consigliabile mantenere quelle dell’installazione a meno che non vi siano esigenze particolari.

Internet search : si tratta di opzioni che toccano la ricerca su PubMed e su sistemi con servizio attraverso protocollo Z39.50:
- Ad ogni nuova ricerca, che fare dei precedenti risultati?

a) mantenerli e dunque sommarli ai nuovi,
b) chiedere se eliminarli,
c) eliminarli automaticamente

- Alla chiusura di una ricerca che fare dei risultati?:

a) chiedere se salvarli
b) eliminarli comunque

- Scarico downloading da PubMed:

a) chiedere sempre se farlo o no,
b) chiedere conferma se oltre la soglia X di record trovati,
c) non chiedere conferma

Ricerca su host Z39.50: quali campi includere nella finestra di ricerca?
a) solo quelli comuni a tutti i target interrogati (puo’ anche portare ad una lista vuota se non c’e’ nulla in comune),
b) la somma di tutti i vari campi proposti dai vari target.

Indice generale  | Immagini