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 5. Scrittura, catalogazione, immissione dati 

Tipo di documento, cambiare: Per cambiare "tipo di documento" (workform) come Book Long, Book short etc. libro, film etc.: su record aperto: finestrella in alto a sinistra accanto a record mumber: workform, compare il nome descrittivo interno e non quello esterno fisico del file. Si cambia anche cumulativamente su un gruppo di record da "Database" -> Edit Marked Records -> Global change workform. I campi che non esistono nella nuova workform restano col loro nome/numero di etichetta, ma con due trattini in sostituzione del nome descrittivo seguito dal contenuto, ad es.:

 --(10) Phil Forum

E’ normalmente un assetto da emendare perché quei campi non sono a ‘casa loro’;

Cambiare workform e dati fuori posto nei campi
Scrittura, catalogazione, immissione dati

Blocchi di testo: si lavora tramite l'uso normale della cartella appunti (buffer di memoria) di Windows e quindi dentro e fuori ProCite:

1 selezione: puntare il cursore all'inizio, disegnare il blocco con il mouse premendo il suo tasto sinistro e tenendolo premuto; oppure puntare il cursore poi Shift+cursore dx -> o sin. <- etc. e disegnare il blocco

2a copiare il blocco (quindi duplicarlo e lasciarlo anche dove si trova): Ctrl-C

2b spostare il blocco (quindi toglierlo da dove si trova e portarlo altrove): Ctrl-X

3 incollare il blocco (sia nel caso 2a che 2b): Ctrl-V

Spostarsi fra campi: avanzare al successivo: Mouse oppure Tab; retrocedere al precedente: Mouse o Shift-Tab

Copiare campo: dal record precedentemente aperto: <F5> copia un campo alla volta aggiungendolo alla fine di quello in cui si è posizionati, oppure usare i blocchi tradizionali

Copiare record: dal record precedentemente aperto: <Shift-F5> lo copia tutto, aggiungendo a quanto eventualmente c'è già (oppure sulla lista breve Ctrl-C e Ctrl-V)

Caratteri: B grassetto I corsivo U sottolineato (oppure Ctrl-B -I -U). All'interno di un record bottoni ad hoc a dx in alto sulla barra dei pulsanti accanto alla finestrella che indica il Font e le sue dimensioni, alterazioni grafiche che resteranno in output e non in esportazione. Queste alterazioni si apportano in genere eccezionalmente a porzioni di un campo, una o piu’ parole, per alterazioni costanti si interviene negli stili di output.

Caratteri speciali: inserirli da una tabella (in ricerca e in catalogazione) "Edit" -> Insert symbol o F7, oppure Alt+ (sul tastierino numerico di destra della tastiera del PC) n tabella ASCII o 0n tabella ANSI (diversa da > 128 in poi).

Liste di termini:

  • in immissione dati (Edit record) in qualsiasi campo: "Edit" -> Insert Term (F8)
  • oppure clic del mouse sul pulsante con la freccia a destra dei campi in cui c'è
  • Poi si può scegliere -Source- un altro database o un'altra lista rispetto a quella offerta o un indice di termini Terms
  • Seguire poi i bottoni: selezione, Insert term (anche più di un termine in successione)
  • poi: Close

Scheda: aspetto della workform di input (in Edit Record)"View" -> Configure Edit Record:

  • Campi (numeri; campi vuoti; bottoni per liste),
  • Barra con pulsanti,
  • Caratteri invisibili (tipo il blank, l’accapo...),
  • tipo e dimensioni del carattere,
  • incremento nella numerazione dei record (è più forte di quello che si fissa nei Defaults per quanto riguarda la creazione di un record, l'altra agisce sulla rinumerazione di tutto l'archivio).

Maiuscolo e minuscolo: scrivere costantemente e ragionevolmente usando l’uno e l’altro secondo una regola assunta e poi confidare nello stile di output per eventuali conversioni, in ricerca non fanno -e non possono fare- differenza.

Capoverso - Paragrafo: per inserirlo: <CR> (ossia <Line_Feed+Carriage_Return>) va a capo al margine sinistro e non indenta

Nuova pagina: <Ctrl-CR> (vederne l’effetto in stampa)

Nuova linea: (line break) <Shift-CR> va a nuova linea al "current indent" cioè al primo rientro, se c'è (vederne l’effetto in stampa)

Rientro: indentazione (hanging indent) in stampa ed anche nell'edit (ANSI: Alt-09)

Data del sistema: inserire automaticamente la data che il computer tiene aggiornata (Date stamping): non è possibile altro che nel sottocampo Date del campo 12 Reprint status quando si seleziona 'On request' (per richiesta reprint), cambiare poi lo Status non cancella la data

Annullare comandi di scrittura ("undo"): Ctrl-Z, ma non per annullare la distruzione di un record

Impostare valori fissi default (per sessione, permanenti): no, si ricorre a F5, Shift-F5, Copy record e alterazioni al record copiato, oppure Ctrl-C etc.

Validazione: non c'è automatico controllo con una lista di valori di riferimento

Finestra di input personalizzabile: sì, "cfr. sopra Scheda: aspetto della workform di input "

Campi ripetuti: per l'output e per l'indicizzazione in liste solo autori e keywords, separati da // e da /
Per le voci di sort dell'output possono venire considerati anche altri campi se separati da: /, <CR>, <Ctrl-CR>, //, e ";" per i soli nomi (ha sua opzione).

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