Indice generale
 4.1. Marcare record e lavorare con sottoinsiemi del database 

Il marcamento dei record è una forma di selezione rilevante per varie operazioni come copia, esportazione e correzioni globali: sulla lista breve cliccare sulla casella a sinistra di ogni riga, evidenziata o no; la casella doppia in alto -Mark list- vale per marcare tutti i record visualizzati, e quella che la segue con la X rossa per smarcarli tutti; quella singola (Mark selected) serve solo per marcare i record evidenziati. Per marcare più record occorre che questi siano evidenziati (highlighted): poi: "Select" -> Mark highlighted records (Ctrl-M) oppure ricorrere alla citata icona.

"Select" i marcati
Marcare record e lavorare con sottoinsiemi del database

Il marcamento dei record rimane finché non viene rimosso, si ritrova dunque fra una sessione di lavoro e un'altra, fra una lista e un'altra.

Ma quando si genera una bibliografia all’interno della funzione di Formattazione di un manoscritto i marcamenti vengono rimossi e rimpiazzati con quelli corrispondenti alle citazioni nei record.

Per l'inverso, ossia smarcare i record selezionati: "Select" -> Unmark (Ctrl-K). Per smarcare tutti i record marcati "Select" -> Clear Marked Set (Ctrl-Shift-K). Si possono anche invertire il gruppo dei record marcati con quello dei record che non sono marcati: "Select" -> Exchange marked set.

Riepilogo delle varie modalità operative di marcamento:

a) scorrendo l'insieme (browse di tutto o parte del database) e marcandoli uno ad uno, oppure evidenziandoli e poi marcandoli con comando cumulativo

b) in edit di un record : X nera marca, X rossa smarca

c) invertendo i set marcati/non marcati con opzione ad hoc (Select -> Exchange marked set); inverso per smarcare

d) opzione ad hoc per smarcare tutto il database Ctrl-Shift-K.

Indice generale  | Immagini