ESB Forum ESB Forum
ISSN: 2283-303X

La citazione bibliografica della risorse elettroniche remote


di Marina Usberti (in linea da gennaio 2002, ultimo aggiornamento settembre 2002) 
Biblioteche di Ateneo dell'Università di Parma. Seminario per gli studenti su ricerca, uso e valutazione delle risorse informative. Modulo didattico sulle norme citazionali. Seconda Parte: la citazione delle risorse elettroniche remote. Documentazione preparatoria. Prima versione Settembre 2001. Ultima Rev. Settembre 2002. 



Il testo di questo contributo rappresenta la documentazione preparatoria del modulo didattico dedicato alla citazione bibliografica delle risorse elettroniche remote, realizzato all'interno del progetto delle Biblioteche di Ateneo dell'Università di Parma di un Seminario sperimentale per gli studenti avente come obiettivo l'istruzione all'acquisizione delle capacità e competenze necessarie per un utilizzo efficace e critico delle risorse informative di loro interesse.  Con questo Seminario si è conclusa la prima fase di un più ampio progetto, tuttora in corso, di impegno attivo dei bibliotecari dell'Ateneo nell'istruzione degli studenti all'utilizzo delle risorse informative, progetto nato originalmente come esito del Corso/Laboratorio formativo di aggiornamento "L'Utente Indipendente" promosso dal Servizio Organizzazione Biblioteche dell'Ateneo e dedicato alla sensibilizzazione dei bibliotecari alle metodologie per filtrare la qualità dell'informazione in internet e all'individuazione di nuove information skills per il supporto agli utenti.
Il Seminario ha avuto luogo dal 10 al 24 settembre 2001 presso il Centro S. Elisabetta dell'Università di Parma  e ha coinvolto un nucleo di circa 40 studenti delle diverse Facoltà dell'Ateneo impegnati in un carico di lavoro di 18 ore articolato in 5 moduli didattici rispettivamente dedicati all'uso della biblioteca e delle sue risorse, all'analisi delle risorse e strumenti di rete, alla ricerca di informazione elettronica on-line e off-line, alla valutazione delle fonti di informazione on-line gratuite e alle norme essenziali per la redazione della tesi di laurea e per la citazione bibliografica.

Una prima versione del testo di questa documentazione e la relativa presentazione su slides è stata distribuita su CDRom ai partecipanti al seminario sperimentale. I materiali didattici di supporto alla versione definitiva del corso predisposta in specifico per gli studenti della facoltà di Lettere e Filosofia all'interno del Seminario "DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE :  Scegliere ed utilizzare al meglio gli strumenti per la ricerca bibliografica", Settembre/Ottobre 2002, sono attualmente disponibili in rete all'indirizzo internet <http://www.unipr.it/arpa/dipling/SeminarioDBAR/CitRER_materiali.html> .
 


INDICE GENERALE:

1. INTRODUZIONE

1. 1. Diffusione e caratteristiche delle risorse elettroniche online. "Bottling the ether": verso un'identità del cyberspazio

1. 2. Oltre lo stile. Le regole generali di citazione di una risorsa web: accessibilità, rispetto del copyright, sinteticità e standardizzazione.

__________________

2. GLI ELEMENTI DELLA CITAZIONE DELLE RISORSE ONLINE. QUALI SONO, COME VANNO INTERPRETATI E DA DOVE SI RICAVANO

2. 1. L'Autore

2. 2. Il Titolo

2. 3. Le informazioni sull'edizione (monografie) o sulla pubblicazione (articoli/saggi)

2. 4. La data di pubblicazione/copyright o di aggiornamento

2. 5.  L'indicazione delle pagine

2. 6.  Il luogo di pubblicazione e il nome dell'editore  e  l'indicazione dell'URL

2. 7. La data di accesso

__________________

3. LO STILE DELLA CITAZIONE

3. 1. Il Columbia style. Le differenze tra modello scientifico e umanistico.

3. 2. Alcune regole compositive

3. 3. L'articolazione delle citazioni secondo i vari tipi di materiali

____________________
 

Riferimenti Bibliografici


Leggi il testo dall'inizio in formato html

 
| © ESB Forum | a cura di Riccardo Ridi |