ESB Forum ESB Forum
ISSN: 2283-303X

Factiva.com


di Laura Testoni (in linea da gennaio 2007, dati aggiornati a novembre 2006) 

Introduzione

Produttore e distributore / Copertura / Aggiornamento

Strumenti del database

- Canale Ricerca
- Canale Track
- Canale Pagina di notizie
- Canale Società / Mercati

Usabilità / Accessibilità

-Usabilità in relazione all'utenza di riferimento
-Compatibilità con i differenti browser
-Lingue dell'interfaccia
-Help in linea
-Accessibilità

Interoperabilità

-Feed RSS
-XML come formato post-elaborazione

Osservazioni conclusive

Uno strumento polivalente
Le potenzialità del canale "Ricerca"
La personalizzazione degli accessi all'informazione
Copertura della produzione editoriale italiana

Introduzione

Factiva.com è un servizio di informazione online in ambito economico finanziario. Permette di accedere ad articoli e pubblicazioni (abstract, indici, full text) immagini, siti web, quotidiani, agenzie di stampa, profili societari, informazioni sui mercati finanziari e valutari attraverso un'unica interfaccia modulata in diverse funzioni ("Canali"), che vedremo in seguito.
I contenuti di questa risorsa eccedono quelli tradizionali del database bibliografico / full text (disponbili nel canale "Ricerca") offrendo all'utente servizi di monitoraggio dei mercati finanziari, l'accesso a profili societari dettagliati, ed a fonti di informazione immediata (agenzie di stampa, newswires).
Non a caso il prodotto si indirizza esplicitamente sia al mercato "Corporate" sia al mercato accademico, cui offre sia l'accesso a numerosi e-journals (tecnicamente è un aggregatore) che gli strumenti per l'analisi tecnica in ambito economico-finanziario.

Produttore e distributore / Copertura / Aggiornamento

Factiva.com è prodotto da Factiva, compagnia del gruppo Dow Jones and Reuters. Il distributore esclusivo di Factiva nel mercato accademico è ProQuest Information and Learning.
Factiva dà accesso (ottobre 2006) a più di 10000 fonti da 152 paesi in 22 lingue tra cui: più di 3.200 giornali e riviste; 500+  fonti informative e agenzie di stampa ("newswires"); 4,000+ siti web in più di 20 lingue; informazioni societarie su 42.500 aziende; documenti del database Celex (informazione giuridica comunitaria); 180.000 quotazioni da 85 mercati finanziari.
Factiva viene incrementato con 3.000 immagini a settimana, 6.500 articoli al giorno. Le quotazioni correnti sono riportate con un leggero ritardo in conformità alle regolamentazioni delle borse, ad es i prezzi azionari USA del NYSE e l'AMEX sono ritardati di 20 o più minuti, e quelli del Nasdaq di 15 o più minuti (dichiarazione Factiva), quelli del MIB e BCI Comit30 (verifica "a campione"effettuata il 27 e 28 novembre 2006) di massimo 30 min, nelle giornate di apertura dei mercati.

Strumenti del database

Factiva presenta 4 modalità di utilizzo che chiamiamo "Canali" ed analizziamo di seguito: Ricerca, Track, Pagine di notizie, e Società / mercati. Ognuno di questi "Canali" risponde, come vedremo, a differenti necessità informative.

Canale "Ricerca"

factiva: canale ricerca
Il canale "Ricerca" è sicuramente il più tradizionale, e quello che maggiormente avvicina Factiva ad un "classico" database bibliografico e full text.
Il canale Ricerca permette all'utente di selezionare:
a) Le fonti all'interno delle quali avviare la ricerca. La selezione delle fonti è possibile sia consultando l' "A-Z list" (modalità piuttosto laboriosa, comprendendo l'A-Z list circa 3200 titoli di giornali e più di 4000 siti web) sia scegliendo le fonti per settore industriale, per lingua o per paese. Un'altra possibilità è scegliere le fonti tra una lista personale, pre-selezionata dall'amministratore locale del database.  La possibilità di effettuare la ricerca partendo da un "portafoglio" già selezionato di fonti (massimo 25 liste di fonti) da un lato può limitare le possibilità di ricerca dell'utente inesperto, dall'altro però offre un accesso "a bassa soglia" e ragionato al database. Sul ruolo davvero "strategico" dell'amministratore locale di Factiva rispetto all'utilizzo ottimale del database torneremo nelle conclusioni.
b) Lingua del documento (22 lingue)
c) Regione, cioè localizzazione geografica dell'argomento del documento: 597 categorie, in cui sono comprese sia aree geografiche nazionali, sia aree geo-politiche e geo-economiche
d) Industria, cioè settore industriale. I settori industriali primari individuati dal database sono 30, a loro volta suddivisi per un totale  di 1038 sottovoci
e) Argomento: Factiva indicizza i documenti in 7 macro-categorie: notizie economiche, notizie generali e politiche, notizie societarie e industriali, notizie sui mercati finanziari e sui mercati delle materie prime, organizzazioni politico-economiche internazionali, tendenze e analisi settoriali, tipo di contenuto (ovvero: interviste, tabelle, profili di paesi, sondaggi ecc.) a loro volta suddivise per un totale di 1092 voci
f) Società. Qui sono presenti tutte le società (=aziende) indicizzate da Factiva (320.000, ottobre 2006). A differenza delle fonti non è disponibile una A-Z list delle società, ma per l'utente è possibile effettuare una ricerca per parola (es.: "Pirelli")

Nella ricerca per parola chiave due o più parole composte di seguito (internet banking) sono considerate in Factiva come una frase esatta (differentemente da come avviene, ad esempio in google): nel caso quindi si voglia invece recuperare un documento contenente due o più parole disgiunte va sempre usato l'operatore booleano AND (internet AND customer). La ricerca libera supporta:
- gli operatori booleani AND OR NOT,
- i carattere jolly "*" (econom* = economical, economics, economies, economy) "?" (globali?ation) e "$n" (price$1 = price o prices; hoax$2 = hoax o hoaxes).
- gli operatori di prossimità adjX (Google adj5 China = le due parole Google e China possono avere una distanza massima di 5 termini, dove China è il quinto e Google precede China); nearX (Google near5 China, come sopra, ma in qualunque ordine, Google può cioè indifferentemente seguire o precedere China).
- AtleastX (atleast3 Fiat = ricerca documenti in cui il termine Fiat sia presente non meno di 3 volte nel testo)
- Same (Genova same shipping = ricerca documenti in cui i termini Genova e shipping siano compresenti nello stesso paragrafo)
Infine l'utente può utilizzare la ricerca libera facendo uso del sistema di codici Factiva ("Factiva intelligent indexing ®"). I codici sono molti, tra essi citiamo: by=Smith (autore=Smith), SN=sole (source name, nome della pubblicazione=sole) HLP=internet marketing (cerca internet marketing nel titolo, sottotitolo, nome della sezione o della colonna di un articolo).
L'inserimento dei codici nella ricerca libera avviene anche automaticamente, cliccando dal menu a tendina dei parametri di ricerca un triangolo blu, che "inserisce" la voce selezionata (tradotta in codice) nel form "ricerca libera". L'operatore booleano va sempre inserito tra una voce e l'altra.

Opzioni di post-elaborazione nel canale "Ricerca"
Le possibilità di salvataggio dell'output di una ricerca sono molto diversificate. Da segnalare, oltre alla tradizionale possibilità di spedire per email o stampare l'output, anche la possibilità di salvare i files di output della ricerca in formato rtf  pdf e xml. L'opzione "Altri riusltati simili", presente in ogni documento di output, riformula una ricerca con i medesimi indici che Factiva ha attribuito a quel documento

Canale Track

factiva: canale track
Si tratta di un servizio che permette di archiviare alcune ricerche pre-impostate di interesse dell'utenza, che si auto-aggiornano e sono immediatamente disponibili. Si possono creare un massimo di 5 track. Il track viene impostato dall'amministratore di sistema. Gli articoli oggetto del track restano visualizzabili per 14 giorni o finchè non si sono accumulati 250 documenti. Quotidianamente i documenti più vecchi sono automaticamente cancellati e i più nuovi integrati alla lista. Il canale "Track" permette sostanzialmente di attivare degli "Alert" in linea rispetto a temi di interesse. Come vedremo ogni Track da luogo ad un Feed RSS.

Canale Pagine di notizie

factiva: canale pagina di notizie
Si tratta di una pagina in cui le risorse possono essere selezionate e ordinate dall'amministratore del sistema. La pagina si presenta come un "tavolo di lavoro" in cui l'utente può selezionare/utilizzare diversi tipi di risorse in un ambiente omogeneo: informazioni societarie e quotazioni (anche liste predefinite) "Edicola" (lista di titoli di quotidiani o agenzie). E' possibile collocare nella pagina di notizie anche alcuni dei Track e ricerche salvate. Esiste una "pagina di notizie"creata da Factiva ÷che non può essere modificata, e la possibilità di accedere a diverse pagine "di gruppo", create dall'amministratore del sistema (che decide se l'accesso di default per l'utente è alla Pagina di notizie Factiva o a una delle pagine personalizzate). Il canale "Pagina di notizie", se opportunamente modellato dall'amministratore di sistema sulla base dell'esigenze dell'utenza o di gruppi di utenti, rappresenta uno strumento che mette a valore, in una unica videata, differenti strumenti offerti da Factiva. E' possibile creare fino a 100 differenti "pagine di notizie"

Canale Società / mercati

Questo canale offre gli strumenti per l'analisi tecnica e l'accesso a dettagliati profili societari
-- Analisi tecnica
factiva: canale societł mercati. Quotazioni
E' possibile selezionare tra: Azioni, Fondi, Valute e Indici di mercato. La fonte delle informazioni è Reuters. Per ognuna di queste voci è possibile sia predisporre delle liste personalizzate di gruppo, sia ricercare nel database il titolo di interesse. I backfiles dei prezzi sono disponibili, per gli utenti accademici, per 5 anni in valori settimanali o mensili -- e per 2 anni in valori quotidiani (quotazioni storiche). L'output può essere una tabella (formato excel o CSV) o un grafico (ultriormente ri-modellabile dall'utente e salvabile come immagine jpg). I formati disponibili per i grafici sono: candlestick, barre minimo-massimo, barre minimo-massimo-apertura-chiusura, e lineare (default). Le quotazioni sono ricercabili per RIC (Reuters instrument code), per US ticker symbol o più semplicemente per nome (sono ammessi caratteri jolly e viene fornito un menu ulteriore all'interno del quale selezionare la voce adeguata tra quelle risultanti dalla ricerca per nome).
E' possibile creare tabelle con un massimo di 20 voci simultanee e grafici  con un massimo di 10 voci contemporaneamente selezionate

-- Profili societari
factiva: canale societł mercati. Profili societari

In questa sezione del database l'utente può accedere a report informativi di società quotate e non quotate. I bilanci ed i profili societari dettagliati sono disponibili solo per società quotate (public companies), per le altre sono accessibili report di notizie. La fonte è Reuters.
Per ogni azienda quotata sono disponibili: indirizzo e sito web, descrizione dell'attività, codici (Factiva, NACE, NAICS), fatti chiave (principali dirigenti, dati finanziari: vendite, %aumento vendite nell'anno, n.dipendenti, data ultimo auditor, capitalizzazione di mercato, reddito netto, margine di profitto netto, utile per azione, e data del report offerto da Factiva). Abbiamo effettuato una ricerca sulla data dei report basandoci su 20 aziende scelte a campione:  il report meno recente è del febbraio 2006, mediamente i report si attestano tra marzo e aprile 2006 (ricerca effettuata a fine ottobre 2006). Sono inoltre disponibili: rassegna di notizie (una sorta di "rassegna stampa" sull'azienda: ricordiamo che ogni azienda corrisponde in Factiva ad una voce di indicizzazione documentaria); la tabella con il "gruppo di riferimento" (si tratta delle 10 aziende più vicine a quella scelta per vendite: quindi i competitori diretti). Per ognuno dei "competitori" sono disponibili, in tabella i principali indicatori economici (n.dipendenti, vendite, capitalizzazioni, reddito netto, profitto netto).
E' anche possibile accedere, per ogni azienda quotata ai "principali risultati finanziari", che corrispondono a 4 tipi di rendiconto: stato patrimoniale, flusso di cassa, e conto economico annuali, principali indici. I principali indici ÷nella versione dettagliata- corrispondono a 36 voci (in inglese anche nell'interfaccia italiana, con disponibilità di accesso al glossario) suddivise in 5 capitoli: relative valuations, financial strenght, profitability, effectiveness, efficiency.
Tutti questi dati possono essere organizzati dall'utente in reports. I reports disponibili sono: rapporto comparativo (mette a confronto i principali indicatori finanziari della società con quelli del suo settore di attività, e con quelli delle società appartenenti all'Indice S&P 500); rapporto dettagliato di profilo di società (descrizione dettagliata delle principali attività, principali dirigenti e quadri, concorrenti, storia, prodotti, servizi, e principali indici finanziari);  rapporto dettagliato con profili finanziari (tutte le informazioni dei primi due rapporti più stato patrimoniale, conto economico e flusso di cassa). Infine l'utente, con un sistema di menu e pulsanti "Add" e "Remove" può creare dei reports personalizzati che includano solo alcuni (a scelta) dei dati disponibili, più la rassegna stampa. Il formato di salvataggio dei reports è html (o direzionamento alla stampante).

Usabilità / Accessibilità

Usabilità in relazione all'utenza di riferimento

Secondo la norma ISO 9241, l'usabilità è il "grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso". La valutazione dell'usabilità di un'interfaccia web non può quindi prescindere delle tipologie di pubblico al quale il prodotto è rivolto ("contesto d'uso"). Il target di Factiva è, sia per il mercato "corporate" che accademico, quello degli "information specialist", o comunque di persone competenti nell'informazione di ambito economico-finanziario, che richiedono informazioni specialistiche ad elevato valore aggiunto. I criteri per valutare l'usabilità di uno strumento come Factiva non possono quindi non tener conto di questa premessa.

Usabilità nei "canali" informativi Factiva

Un aspetto fondamentale in Factiva è la divisione in "canali" (che come abbiamo visto corrispondono a differenti servizi ed a differenti contenuti) che l'interfaccia evidenzia nel menu in testa, accanto al logo aziendale. L'utente può, in ogni momento, cambiare "canale". Il posizionamento di default per l'utente è su "Ricerca", che insieme al canale "Società/mercati" è, come si è visto, alla base di tutto il sistema informativo Factiva.
Nel canale "Ricerca" il controllo dell'utente sul contenuto informativo dei servizi offerti avviene attraverso la possibilità di utilizzare, in modalità browse o find, tutti gli indici disponibili (fonte, argomento, industria, regione, lingua). Tutti questi indici sono presentatati in liste che possono essere sfogliate dall'utente. Le voci precedute da un segno "+" includono ulteriori sottovoci, le voci precedute da un punto "." non hanno sottovoci ulteriori. Solo per l'indice "Società" (=aziende) non è possibile scorrere la lista completa ma solo fare una ricerca per parola.
Il sistema permette un livello avanzato di personalizzazioni ed è molto flessibile. Per ogni indice di ricerca, comprese le società, possono infatti essere create dall'amministratore delle liste personali, misurate sulle esigenze dell'utenza (o di gruppi di utenti).
Da questo punto di vista risulta molto feconda, come vedremo, l'opportunità di modellare, ad esempio, la lista delle fonti consultabili: all'interno di una possibilità di scelta di 10.000 titoli, predisporre una lista di fonti permette all'utente che accede per la prima volta di trovare subito quello che serve.
La gestione dell'output nel modulo "Ricerca" presenta un buon livello di usabilità: si consiglia, nelle preferenze generali, di optare per la modalità che permette di visualizzare a destra dello schermo i parametri della ricerca appena svolta ed a sinistra i risultati (v. immagine sotto).
factiva: gestione output
Dalla pagina dei risultati è sempre possibile tornare al canale "Ricerca" o modificare la query appena impostata. Rileviamo che non è prevista la possibilità di tenere traccia delle ricerche svolte durante una sessione di lavoro, mentre invece nel canale "Società/Mercati" resta traccia delle ultime 5 ricerche effettuate dagli utenti che si sono loggati
Il canale "Track" presenta la lista dei track disponibili, e una volta selezionato uno tra essi, si apre la lista dei documenti associati, con la possibilità di selezionare in ogni momento gli altri track disponibili.
Il canale "Pagina di notizie" si presenta, come già rilevato, come un tavolo da lavoro ("desktop"), dove in un unico ambiente sono contemporaneamente disponibili più servizi: nella parte destra c'è l'edicola (lista dei titoli dei quotidiani scelti dall'utente per quel desktop) a sinistra la possibilità di operare con gli strumenti tipici del canale "Società/mercati" (quotazioni, valute, indici, profili societari). Se modellata opportunamente la "pagina di notizie" può produrre qualcosa di simile ad un VRD (virtual reference desk) per le comunità scientifiche di riferimento.
 Ogni desktop può essere personalizzato e la "Pagina di notizie" può contenere tanti desktop (selezionabili da menu a tendina) quanti sono i gruppi di lavoro interessanti ad utilizzare questo strumento.
Il canale "Società/mercati" risulta suddiviso in 3 moduli: quotazioni, grafici e società. La costruzione delle tabelle e dei grafici relativi ad Azioni, Fondi, Valute ed Indici di mercato funziona con un sistema di menu a tendina che permette di "combinare" in maniera logica le opzioni prescelte, il modulo "Società" offre all'utente la possibilità di selezionare una azienda attraverso una ricerca semplice o di selezionare una lista di società pre-definita dall'amministratore del sistema e da lì ad accedere ai differenti reports attraverso un menu sempre presente nella parte sinistra dello schermo.

Compatibilità con i differenti browser

Factiva è ottimizzato per IE e Firefox. Nello specifico: IE 5.5 o sup. su win 95; IE 6.0 e sup. su win98/NT/2000/Xp; Firefox 1.0.2 su win 98, 98SE, ME, NT 4.0 2000, Xp. Per quanto concerne gli utenti MAC, Factiva supporta essenzialmente Firefox 1.0.2 su mac OS X v.10.2x+;  Safari 1.2 su Mac OS X v. 10.2x+.
Factiva non è compatibile con Opera e Netscape. Per l'accesso a tutte le funzioni di amministratore invece è abilitato solo IE 5.5 su windows.

Lingue dell'interfaccia

L'utente può selezionare, in ogni momento la lingua dell'interfaccia. Il cambio di lingua azzera la ricerca impostata e ridireziona sulla home page di default. Le lingue disponibili sono: inglese, francese tedesco italiano spagnolo russo, giapponese, cinese tradizionale e semplificato. La visualizzazione di alfabeti differenti dipende tuttavia dal tipo font e di codifiche presenti sul proprio Pc. Va rilevato che la traduzione, molto efficace e chiara quella in italiano, non si limita alla "cornice" (cioè alla maschera ricerca) ma include tutte le voci in cui sono indicizzati i documenti in Factiva. Così una ricerca sulle 1092 voci di indice che corrispondono al settore "argomenti" può essere impostata in italiano, anche se non recupera documenti in lingua italiana.

Help in linea

Factiva non prevede help contestuali o popup con le "search tips". Tuttavia, cliccando sull'icona "support" ben visibile in alto a destra si accede ad una specifica pagina web (associata alla lingua dell'interfaccia in uso) posizionata sulla lista delle FAQ più recenti contestuali al canale in uso (ricerca/track/pagina di notizie ecc.) e con la possibilità di effettuare una ricerca per parola nella lista delle FAQ presenti in archivio (v. immagine seguente)
factiva: help factiva membership circle
La maggior parte delle FAQ presenti sono in inglese, quindi la ricerca per parola nella lista delle FAQ va fatta in inglese ("operatori booleani" non da risultati, "boolean operators" da una lista di 10 FAQ correlate). Da questa pagina di help  (che è un sito web di nome "Factiva membership circle") è possibile accedere alla sezione "formazione" (che contiene manuali d'uso in Pdf) ed alla sezione "content watch" che offre il resoconto delle fonti aggiunte/cancellate e permette di fare una ricerca delle fonti attive

Accessibilità

I caratteri dell'interfaccia di Factiva possono essere ingranditi attraverso gli appositi strumenti del browser (in IE: Visualizza --> carattere) e l'impaginazione resta stabile anche selezionando "carattere molto grande".
Factiva dichiara di aver completamente incorporato le linee guide per l'accessibilità previste dagli standard 508 (propri della legislazione americana) e W3C.  Abbiamo sottoposto le home page dei canali "Ricerca" "Pagina di notizie" "Società/mercati" "Track" ad un test di accessibilità attraverso un validatore (Watchfire WebExact:  http://webxact.watchfire.com) ottenendo in effetti un livello "AA" di conformità alle linee-guida WCAG (W3C)

Interoperabilità

Factiva offre all'utente Feed RSS e supporta il formato XML come modalità di salvataggio dell'output di una ricerca.
-- I Feed RSS sono disponibili in due modalità:
1) cliccando sull'icona RSS del menu in alto si accede ad una selezione editoriale (non modificabile ed in inglese) di 25 settori industriali utilizzabili come Feed RSS (v. immagine sotto)
factiva: feed RSS
2) ogni Track predisposto dall'amministratore da luogo ad un Feed RSS
-- XML come modalità di salvataggio dell'output.
Nel canale "Ricerca" l'output consiste in un insieme di documenti (articoli di riviste, lanci di agenzia, newswires ecc.) che corrispondono all'esito della ricerca impostata dall'utente. Da ottobre 2006 uno dei formati di salvataggio possibili dei documenti è XML.

Osservazioni conclusive

Uno strumento polivalente

Factiva è uno strumento "ibrido" che offre servizi molto dettagliati sia ad una comunità scientifica di tipo accademico che ad un ambiente aziendale. Non a caso il medesimo prodotto-base prevede sviluppi leggermente diversi per la distribuzione in ambiente corporate o accademico. Il canale "Ricerca", è di fatto un vasto aggregatore di contenuti informativi elettronici in ambito economico-finanziario-politico, il canale "Società mercati" è un sistema di monitoraggio ed elaborazione di informazioni finanziarie e sociatarie, "Pagine di notizie" è un mix che mette in sinergia ÷attraverso una interfaccia unitaria- queste due funzioni, Track è un sistema di alerting gestibile anche attraverso i Feed RSS.

Le potenzialità del canale "Ricerca"

Attraverso un utilizzo accurato degli operatori booleani e del sistema di indicizzazione il canale "Ricerca" permette una grande precisione nella formulazione delle query. Del resto la precisione è condizione necessaria per evitare il "rumore" inevitabilmente prodotto da un database che indicizza  circa 10.000 fonti informative, sia pure di buono e ottimo livello. La tipologia diversificata delle fonti presenti in Factiva rende il modulo "Ricerca" suscettibile di diversi usi: una ricerca su riviste scientifiche o accademiche permette di produrre bibliografie e report su temi di interesse, se invece la scelta delle fonti si orienta di più su quotidiani, newswire e lanci di agenzia è possibile produrre vere e proprie rassegne stampa su un prodotto, un servizio, un tema, una azienda.

La personalizzazione degli accessi all'informazione

Un aspetto molto importante in Factiva è la possibilità, offerta all'amministratore di sistema, di modellare i contenuti dei singoli canali sulla base delle esigenze della propria utenza.
Questa funzioni, necessariamente riservata all'amministratore del sistema (che accede ad una interfaccia amministrativa con specifica pw) è per il bibliotecario una opportunità per "mettersi in ascolto" delle sollecitazioni dei suoi utenti. (v. immagine sotto: interfaccia amministratore)
factiva: strumenti amministratore
Alcuni canali, come la "pagina di notizie" permettono, come abbiamo visto, di costruire veri e propri desktop "ambienti di lavoro" con le voci di interesse, il track permette di monitorare (anche attraverso Feed RSS) una rivista di interesse, un settore industriale, una regione, o una semplice query particolarmente azzeccata.
Un aspetto strategico è, nel canale "Ricerca", la possibilità di predisporre un portafoglio di fonti "preferite". Personalizzare l'offerta delle fonti (o predisporre liste di quotazioni) in Factiva non è un obbligo, ma una opportunità, un servizio in piŁ offerto all'utenza. La predisposizione di liste di risorse non preclude in nessun caso l'opportunità per l'utente di esplorare il database "in lungo ed in largo" senza utilizzare le fonti o le risorse pre-definite. La personalizzazione delle fonti è sicuramente una "scorciatoia" ed è particolarmente utile se Factiva sostituisce servizi preesistenti, ai quali l'utente era abituato.Ad esempio nel CSB di Economia di Genova Factiva ha sostituito la base dati BDOL/Il sole 24 ore, era quindi necessario che l'utente, nel primo accesso a Factiva "vedesse" subito il "suo" abituale link al Sole 24 ore, senza dover cercarlo tra 10.000 fonti informative, anche se l'operazione prevede pochi secondi e 2 click. Le liste di fonti "Il Sole 24 ore quotidiano" e "Il sole 24 ore prodotti editoriali" sono state create dal bibliotecario come risorse immediatamente individuabili dal primo accesso. La creazione di liste di fonti (a cui può essere assegnato un nome a piacere) permette anche di modellare risorse tipo "rassegna stampa Italia" che interrogano simultaneamente tutti i quotidiani e le agenzie di stampa italiane (producendo rassegne stampa immediate sul tema di interesse). Possono essere create (e poi cancellate) liste di fonti con riviste scientifiche particolarmente importanti per un Dipartimento o per un team di ricerca interno alla Facoltà o all'Ateneo.

Copertura della produzione editoriale italiana

Tra le fonti Factiva troviamo 76 titoli in lingua italiana (ottobre 2006). Tra essi citiamo alcuni prodotti editoriali del gruppo Il sole 24 ore (il quotidiano "Il Sole 24 Ore" e le sue edizioni locali, Finanza e Mercati, Finanza Internazionale, Markup, Mondo e mercati, Nova 24, Plus, Settimana finanziaria, Radiocor); le agenzie di stampa AB, AGI, Ansa (Economic and financial services, Political and economic news service ecc.), Apcom; i quotidiani Corriere della sera, Repubblica, il Giorno, il Giornale, la Nazione, il Resto del Carlino, la Stampa, italiaOggi, MF, Milano finanza; i periodici Espansione, Panorama, Il mondo.
 
 
| © ESB Forum | a cura di Riccardo Ridi |