ESB Forum ESB Forum
ISSN: 2283-303X

Le biblioteche scolastiche venete in rete: collaborazione nel mondo reale e virtuale

con censimento e analisi dei siti web e degli opac delle scuole medie superiori


VAI ALL'INDICE

di Roberta Bozzao (in linea da maggio 2003) 

Cap. 5 CENSIMENTO DEI SITI E DELLE PAGINE WEB

§1. Introduzione

Il censimento ed il relativo rapporto sono stati effettuati nei mesi di Luglio e Agosto 2002.
Sono state prese in considerazione le scuole medie-superiori pubbliche del Veneto e sono stati censiti i siti delle biblioteche scolastiche, le pagine web dedicate alle biblioteche scolastiche e le pagine web nelle quali vengono fatti unicamente dei cenni alle biblioteche delle scuole, purchè nel sito della scuola di appartenenza (sia questo abbia un dominio ufficiale sia no). La scelta di censire anche le pagine con solo dei cenni alle biblioteche scolastiche è dovuta dal fatto che raramente esistono siti interamente dedicati alle biblioteche ma quasi nella totalità dei casi esistono solo delle pagine ad esse dedicate.

§2. Definizione del concetto di sito web

Questo censimento prende in considerazione le biblioteche di quelle scuole che manifestano la loro presenza in Rete tramite un insieme di pagine web proprie della scuola stessa. Non sono state considerate le pagine web singole ospitate su siti di un Comune o di un'altra Istituzione [1], che descrivono una scuola riportandone i dati "anagrafici" e un elenco dei servizi offerti (tra i quali molto spesso viene citata la biblioteca dell'Istituto), al contrario sono stati prese in considerazione i siti [2] delle scuole ospitati a loro volta sul server del Comune o di un'altra Istituzione con una propria indipendenza, tale da farli considerare frutto dell'iniziativa più o meno autonoma del personale della scuola stessa, che si era poi impegnato a gestirli.

§3. Scopo del censimento

Il seguente censimento ha voluto verificare l'importanza e l'attenzione data alle biblioteche scolastiche nei siti web delle scuole medie-superiori pubbliche del Veneto e lo stato di "visibilità" che viene offerto a queste biblioteche. Con l'avvento dell'automazione infatti le scuole hanno avuto la possibilità di mettere "in linea" tutte le loro caratteristiche e specificità. Lo scopo dell'indagine non stato è tanto quello di valutare i siti web delle scuole venete, per giudicare se sono costruiti in modo da essere accessibili e usabili all'utenza, ma quello di verificare se le scuole che hanno un proprio sito e una biblioteca scolastica mettano in linea informazioni su quest'ultima e quindi utilizzino quella che può essere considerata la risorsa principe tra le nuove risorse elettroniche, ovvero il Web per valorizzare una "parte" essenziale dell'Istituto che spesso non viene presa nella giusta considerazione, valere a dire la propria biblioteca. Purtroppo il seguente censimento non ha fatto altro che confermare la scarsa importanza e attenzione che viene ancora oggi data alla biblioteca scolastica. Infatti rare sono le informazioni che nei siti delle scuole si trovano sulle loro biblioteche, e oltre ad essere molto poche e non soddisfacenti, il più delle volte tali informazioni sono "nascoste" dentro il sito stesso e quindi non sono di facile accesso. Senza dubbio se ci fosse all'interno delle scuole la consapevolezza dell'importanza di una buona biblioteca scolastica e della sua buona gestione ed organizzazione sicuramente questo si rifletterebbe anche in ambito web, non a caso le scuole che nel loro sito parlano belle proprie biblioteche sono scuole che hanno innanzi tutto la consapevolezza di cosa sia una biblioteca scolastica intesa come "la raccolta centralizzata di materiale stampato, audiovisivo e di altro genere riunito sotto la supervisione di personale qualificato che fornisce quante più risorse possibili nonchè l'accesso, computerizzato o con altri mezzi, a ulteriori materiali e fonti di informazione" [3] e non come il "buco di stanza in cui conserva quattro vecchi libri sbrindellati"[4]. Tra i principali ostacoli incontrati nel reperimento delle informazioni e dei vari siti, sottolineo i repentini cambi di indirizzo Internet dei siti scolastici e il mancato collegamento ai nuovi URL.

§4. Organizzazione del censimento

La prima fase del lavoro è stata quella di stabilire quante e quali scuole medie-superiori pubbliche siano attualmente presenti in Veneto; per ottenere tale informazione è stato contattato il Provveditorato agli studi di Venezia che ha affermato che la lista aggiornata di tali scuole è presente in Internet all'indirizzo: http://www.provstudi.venezia.it.
Tale lista è risultata però incompleta ed è stata quindi integrata con l'elenco delle scuole presente all'indirizzo Internet della Regione del Veneto - Assessorato alle politiche dell'occupazione e della formazione professionale: http://banchedati.regione.veneto.it/pls/uls/pkg520_uls.sezioni?Id_sez=1.
Sono state consultate inoltre altre fonti che hanno confermato che la lista delle scuole ottenuta da questi due enti era completa.
Fonti e repertori utilizzati:
Le seguenti fonti e repertori sono stati verificati per l'ultima volta il 31 Agosto 2002.

[1] Le biblioteche in Internet http://www.alice.it/library/net.lib/bibita.htm, presso Alice.it, a cura di Piera Passalacqua. Ordinamento geografico.
[2] Vetrina dei siti proposti dalle istituzioni scolastiche della provincia di Venezia http://www.provstudi.venezia.it, presso il sito del Provveditorato agli studi di Venezia.
[3] Biblioteche scolastiche di Adria in rete http://www.liceoclassicoadria.it/. Elenco dei siti web delle biblioteche degli istituti aderenti alla rete delle biblioteche di Adria in rete.
[4] Le scuole venete nel web http://www.irrsae.veneto.it/scuolev.htm, presso il sito dell'IRRSAE del Veneto. Vengono qui progressivamente raccolti gli indirizzi (gli URL) delle scuole che hanno costruito e che stanno costruendo un proprio sito nel web. Ordinamento geografico.
[5] Istruzione e formazione www.provincia.padova.it/formazione/scuole/medie_superiori.htm, presso il sito del Provveditorato agli studi di Padova. Elenco delle scuole medie superiori della Provincia di Padova che partecipano al progetto "Provincia di Padova in Internet".
[6] Provveditorato agli studi di Vicenza. Centro di Documentazione e Formazione http://www.provvstudi.vi.it/scuole/sup_tipo.htm, presso il sito del Provveditorato agli studi di Vicenza. Elenco delle scuole medie superiori della Provincia di Vicenza. Ordinamento per tipo d'Istituto.
[7] Scuole di Treviso in rete http://www.calion.com/scuole/scuole.htm.
[8] Rete bibliotecaria dell'area berica http://www.areaberica.org/biblioteche.html. Elenco delle biblioteche scolastiche raggruppate in base alla loro appartenenza ai cinque Centri Territoriali di Formazione e Servizi in cui è stata divisa la provincia di Vicenza.
[9] Anagrafe scuole statali A href=" http://www.istruzione.it/anagrafica_scuole/statali.html">http://www.istruzione.it/anagrafica_scuole/statali.html, presso il sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
[10] ULISSE. Banca dati per l'orientamento e la formazione professionale http://banchedati.regione.veneto.it/pls/uls/pkg520_uls.sezioni?Id_sez=5, presso il sito della Regione del Veneto - Assessorato alle politiche dell'occupazione e della formazione professionale. Elenco delle scuole medie-superiori del Veneto divise per provincia.
[11] Scuole in rete http://www.antur.it/pv2000/scuole/scuoleweb.htm. Elenco delle scuole di Verona con un proprio sito internet divise per ordine di scuola.

È stato successivamente verificato quante scuole avessero un sito Internet. Per tale verifica sono stati utilizzati i seguenti motori di ricerca:

  1. Google
  2. Excite Italia
  3. Inwind
  4. Virgilio
  5. Yahoo Italia
  6. Tiscali

Come chiavi di ricerca sono stati usate le seguenti stringhe:

  1. Biblioteche scolastiche+Veneto
  2. Biblioteche scolastiche+Belluno
  3. Biblioteche scolastiche+Padova
  4. Biblioteche scolastiche+Rovigo
  5. Biblioteche scolastiche+Treviso
  6. Biblioteche scolastiche+Veneiza
  7. Biblioteche scolastiche+Vicenza
  8. Biblioteche scolastiche+Verona
  9. Biblioteche scolastiche+provincia di Belluno
  10. Biblioteche scolastiche+provincia di Padova
  11. Biblioteche scolastiche+provincia di Rovigo
  12. Biblioteche scolastiche+provincia di Treviso
  13. Biblioteche scolastiche+provincia di Venezia
  14. Biblioteche scolastiche+provincia di Vicenza
  15. Biblioteche scolastiche+provincia di Verona
  16. Siti web+biblioteche scolastiche+Veneto
  17. Siti web+biblioteche scolastiche+Belluno
  18. Siti web+biblioteche scolastiche+Padova
  19. Siti web+biblioteche scolastiche+Rovigo
  20. Siti web+biblioteche scolastiche+Treviso
  21. Siti web+biblioteche scolastiche+Venezia
  22. Siti web+biblioteche scolastiche+Vicenza
  23. Siti web+biblioteche scolastiche+Verona
  24. Siti web+biblioteche scolastiche+provincia di Belluno
  25. Siti web+biblioteche scolastiche+provincia di Padova
  26. Siti web+biblioteche scolastiche+provincia di Rovigo
  27. Siti web+biblioteche scolastiche+provincia di Treviso
  28. 28. Siti web+biblioteche scolastiche+provincia di Venezia
  29. Siti web+biblioteche scolastiche+provincia di Vicenza
  30. Siti web+biblioteche scolastiche+provincia di Verona
  31. Rete+biblioteche scolastiche+Belluno
  32. Reti+biblioteche scolastiche+Veneto
  33. Rete+biblioteche scolastiche+Padova
  34. Rete+biblioteche scolastiche+Rovigo
  35. Rete+biblioteche scolastiche+Treviso
  36. Rete+biblioteche scolastiche+Venezia
  37. Rete+biblioteche scolastiche+Vicenza
  38. Rete+biblioteche scolastiche+Verona
  39. Rete+biblioteche scolastiche+provincia di Belluno
  40. Rete+biblioteche scolastiche+provincia di Padova
  41. Rete+biblioteche scolastiche+provincia di Rovigo
  42. Rete+biblioteche scolastiche+provincia di Treviso
  43. Rete+biblioteche scolastiche+provincia di Venezia
  44. Rete+biblioteche scolastiche+provincia di Vicenza
  45. Rete+biblioteche scolastiche+provincia di Verona

Le sezioni staccate di alcune scuole sono state conteggiate come scuola a parte e non come un'unica scuola con la sede principale. Al contrario gli Istituti organizzati in vari percorsi didattici non sono stati conteggiati come più scuole ma come un'unica scuola, ma solo nel caso in cui all'interno dell'Istituto sia presente un'unica biblioteca non divisa per percorso didattico.
Una volta identificato le scuole con un sito internet queste sono state contattate telefonicamente per verificare se nell'Istituto fosse presente una biblioteca scolastica. Da questa accertamento è risultato che il 100% delle scuole con un proprio sito internet hanno una biblioteca scolastica.

§5. Elementi censiti

Gli elementi censiti sono stati tratti da FRANZOSO - RIDI (2002), e adattati alle esigenze di questo censimento.
Sono stati censiti i seguenti elementi:

  1. Nome della biblioteca: indicazione esplicita di un eventuale nome della biblioteca o del fatto che nella parte dedicata alla biblioteca sia indicato che si sta parlando della biblioteca d'Istituto e non di una biblioteca di classe.
  2. Data dell'ultimo aggiornamento: indicazione esplicita della data di aggiornamento della pagina/e dedicate alla biblioteca.
  3. Nome del curatore/autore: indicazione esplicita in ogni pagina dedicata alla biblioteca del curatore/creatore della pagina stessa e, se è una persona diversa, dell'autore del contenuto intellettuale del testo.
  4. Regolamento vigente: testo completo del regolamento vigente della biblioteca o di altri documenti normativi attualmente vigenti.
  5. Informazioni sulla collezione: informazioni sulla consistenza della collezione documentaria, sulle discipline coperte, su fondi speciali, ecc.
  6. Informazioni sugli orari: informazioni sugli orari di apertura, non necessariamente con gli orari precisi di apertura e chiusura della biblioteca, ma almeno con l'indicazione se la biblioteca è aperta la mattina o il pomeriggio.
  7. Informazioni sui servizi: informazioni su eventuali servizi di prestito, le modalità di consultazione dei documenti; sulla possibilità, le modalità, gli orari e le tariffe relative all'effettuazione di fotocopie; sulla possibilità, le modalità, gli orari e le tariffe relative alla navigazione in internet ed altri servizi della biblioteca; su altri sevizi offerti dalla biblioteca.
  8. Immagini: immagine/i della biblioteca e degli spazi ad essa dedicati.
  9. Informazioni sul catalogo: informazioni sul tipo di catalogo della biblioteca.
  10. Possibilità di consultazione del catalogo on-line: possibilità di consultare il catalogo della scuola o eventuale link ad un OPAc collettivo con altre scuole o altri Enti.
  11. Staff: nominativi dei componenti dello staff o delle persone che si occupano della biblioteca scolastica, con eventuale indirizzo e-mail, numeri di telefono diretti, immagini o link a home page personali.
  12. Dominio ufficiale: sito ufficiale della scuola o sito di provider.

§6. Provincia di Belluno

Nella provincia di Belluno sono state individuate 32 scuole medie-superiori pubbliche di cui 8 (25%) con un sito e 24 (75%) senza sito.
Nelle 8 scuole che hanno un proprio sito lo spazio dedicato alla biblioteca scolastica è risultato il seguente: 0 scuole (0%) rimandano ad un sito proprio della biblioteca, 0 scuole (0%) hanno un'intera pagina dedicata alla biblioteca, 5 scuole (62%) fanno solo cenni alla biblioteca dell'Istituto, 3 scuole (38%) non fanno alcun cenno alla biblioteca.

  1. Nome biblioteca: SÌ = 0%; NO = 100%
  2. Ultimo aggiornamento: SÌ = 0%; NO = 100%
  3. Nome curatore/autore: SÌ = 0%; NO = 100%
  4. Regolamento vigente: SÌ = 0%; NO = 100%
  5. Informazioni collezione: SÌ = 20%; NO = 80%
  6. Informazioni orari: SÌ = 20%; NO = 80%
  7. Informazioni servizi: SÌ = 0%; NO = 100%
  8. Immagini: SÌ = 0%; NO = 100%
  9. Informazioni catalogo: SÌ = 0%; NO = 100%
  10. Consultazione OPAC on-line: SÌ = 0%; NO = 100%
  11. Indicazioni staff: SÌ = 0%; NO = 100%
  12. Dominio ufficiale: SÌ = 0%; NO = 100%

Dai risultati ottenuti risulta evidente che la situazione nella Provincia di Belluno non è certo confortante. Un numero molto basso di scuole risulta avere un proprio sito internet e un numero ancora più basso di queste parte dedica uno spazio all'interno del sito alla biblioteca del proprio Istituto; anzi, si può dire che in nessun sito si trova una pagina che parli esclusivamente della biblioteca e nei siti dove è presente uno spazio a questa dedicata, tale spazio è assolutamente minimo e limitato alla semplice affermazione che nell'Istituto è presente una biblioteca.

§7. Provincia di Padova

Nella provincia di Padova sono state individuate 68 scuole medie-superiori pubbliche di cui 47 (69%) con un sito e 21 (31%) senza sito.
Nelle 47 scuole che hanno un proprio sito lo spazio dedicato alla biblioteca scolastica è risultato il seguente: 1 scuola (2%) rimanda ad un sito proprio della biblioteca, 12 scuole (26%) hanno un'intera pagina dedicata alla biblioteca, 6 scuole (13%) fanno solo cenni alla biblioteca dell'Istituto, 28 scuole (59%) non fanno alcun cenno alla biblioteca.

  1. Nome biblioteca: SÌ = 21%; NO = 79%
  2. Ultimo aggiornamento: SÌ = 11%; NO = 89%
  3. Nome curatore/autore: SÌ = 11%; NO = 89%
  4. Regolamento vigente: SÌ = 11%; NO = 89%
  5. Informazioni collezione: SÌ = 74%; NO = 26%
  6. Informazioni orari: SÌ = 47%; NO = 23%
  7. Informazioni servizi: SÌ = 32%; NO = 68%
  8. Immagini: SÌ = 42%; NO = 58%
  9. Informazioni catalogo: SÌ = 32%; NO = 68%
  10. Consultazione OPAC on-line: SÌ = 5%; NO = 95%
  11. Indicazioni staff: SÌ = 47%; NO = 73%
  12. Dominio ufficiale: SÌ = 21%; NO = 79%

Tra tutte le scuole che dedicano uno spazio nel loro sito alla biblioteca dell'Istituto, si distingue in assoluto il Liceo scientifico Cornaro di Padova che, oltre ad essere l'unica biblioteca ad avere un proprio dominio distinto da quello della scuola, offre una vasta gamma di informazioni riguardanti la biblioteca e la possibilità di consultare il catalogo on-line in un sito che graficamente rende rapido e agevole l'accesso alle informazioni. Per il resto la situazione non varia molto dalle altre Province, vengono cioè soprattutto omesse, nella maggior parte dei casi, informazioni riguardanti l'ultimo aggiornamento, il nome del curatore o dell'autore e il regolamento vigente. Il dato meno trascurato risulta essere, invece, quello relativo alle informazioni sulla collezione, anche se nella maggior parte dei casi viene solo indicati quanti documenti sono posseduti dalla biblioteca.

§8. Provincia di Rovigo

Nella provincia di Rovigo sono state individuate 23 scuole medie-superiori pubbliche di cui 11 (48%) con un sito e 12 (52%) senza sito.
Nelle 47 scuole che hanno un proprio sito lo spazio dedicato alla biblioteca scolastica è risultato il seguente: 0 scuole (0%) rimandano ad un sito proprio della biblioteca, 2 scuole (18%) hanno un'intera pagina dedicata alla biblioteca, 1 scuola (9%) fa solo cenni alla biblioteca dell'Istituto, 8 scuole (73%) non fanno alcun cenno alla biblioteca.

  1. Nome biblioteca: SÌ = 0%; NO = 100%
  2. Ultimo aggiornamento: SÌ = 0%; NO = 100%
  3. Nome curatore/autore: SÌ = 0%; NO = 100%
  4. Regolamento vigente: SÌ = 0%; NO = 100%
  5. Informazioni collezione: SÌ = 100%; NO = 0%
  6. Informazioni orari: SÌ = 33%; NO = 67%
  7. Informazioni servizi: SÌ = 33%; NO = 67%
  8. Immagini: SÌ = 33%; NO = 67%
  9. Informazioni catalogo: SÌ = 67%; NO = 33%
  10. Consultazione OPAC on-line: SÌ = 33%; NO = 67%
  11. Indicazioni staff: SÌ = 33%; NO = 67%
  12. Dominio ufficiale: SÌ = 100%; NO = 0%

Dal censimento effettuato nella provincia di Rovigo il primo elemento che risalta è che solo un bassissimo numero delle scuole che hanno un proprio sito Internet dedica uno spazio all'interno di questo alla biblioteca dell'Istituto; questo sicuramente sta ad indicare probabilmente il fatto che quasi mai la biblioteca scolastica è ritenuta una parte importante della struttura. Anche quando alla biblioteca viene dedicato uno spazio all'interno del sito, vengono spesso e volentieri tralasciate informazioni importanti e date informazioni poco precise e soddisfacenti. Manca sempre la data dell'ultimo aggiornamento della pagina/e dedicata alla biblioteca e il nome di chi si occupa di questa. Meno trascurate sono le informazioni sulla collezione, infatti queste vengono riferite nella totalitˆ dei casi, anche se, come già ricordato in precedenza, queste si limitano all'indicazione del numero di documenti posseduti dalla biblioteca. Discreta anche la percentuale delle pagine che riportano informazioni sul catalogo (ricorda però che, anche in questo caso, molto speso viene indicato solo se la biblioteca possiede un catalogo cartaceo, elettronico o entrambe).

§9. Provincia di Treviso

Nella provincia di Treviso sono state individuate 64 scuole medie-superiori pubbliche di cui 41 (64%) con un sito e 23 (36%) senza sito. Nelle 47 scuole che hanno un proprio sito lo spazio dedicato alla biblioteca scolastica è risultato il seguente: 0 scuole (0%) rimandano ad un sito proprio della biblioteca, 13 scuole (32%) hanno un'intera pagina dedicata alla biblioteca, 5 scuole (12%) fanno solo cenni alla biblioteca dell'Istituto, 23 scuole (56%) non fanno alcun cenno alla biblioteca.

  1. Nome biblioteca: SÌ = 0%; NO = 100%
  2. Ultimo aggiornamento: SÌ = 6%; NO = 94%
  3. Nome curatore/autore: SÌ = 11%; NO = 89%
  4. Regolamento vigente: SÌ = 0%; NO = 100%
  5. Informazioni collezione: SÌ = 56%; NO = 44%
  6. Informazioni orari: SÌ = 33%; NO = 67%
  7. Informazioni servizi: SÌ = 11%; NO = 89%
  8. Immagini: SÌ = 44%; NO = 56%
  9. Informazioni catalogo: SÌ = 22%; NO = 78%
  10. Consultazione OPAC on-line: SÌ = 0%; NO = 100%
  11. Indicazioni staff: SÌ = 33%; NO = 67%
  12. Dominio ufficiale: SÌ = 56%; NO = 44%

Risulta evidente dal censimento che nella Provincia di Treviso non viene ritenuto importante inserire nella pagina dedicata alla biblioteca scolastica informazioni inerenti al regolamento della biblioteca stessa. Viene omesso nella totalità dei casi anche che si sta parlando della biblioteca d'Istituto e non di una biblioteca di classe, cosa che può essere comunque dedotta ma non sempre ovvia. Leggermente migliori, ma comunque da considerarsi non soddisfacenti, i dati riguardanti le informazioni sulla collezione. Si segnala anche una discreta percentuale di pagine che riportano informazioni sul curatore/autore e che indicano l'ultima data di aggiornamento.

§10. Provincia di Venezia

Nella provincia di Venezia sono state individuate 61 scuole medie-superiori pubbliche di cui 46 (75%) con un sito e 15 (25%) senza sito. Nelle 47 scuole che hanno un proprio sito lo spazio dedicato alla biblioteca scolastica è risultato il seguente: 0 scuole (0%) rimandano ad un sito proprio della biblioteca, 17 scuole (11%) hanno un'intera pagina dedicata alla biblioteca, 5 scuole (11%) fanno solo cenni alla biblioteca dell'Istituto, 24 scuole (52%) non fanno alcun cenno alla biblioteca.

  1. Nome biblioteca: SÌ = 18%; NO = 82%
  2. Ultimo aggiornamento: SÌ = 5%; NO = 95%
  3. Nome curatore/autore: SÌ = 9%; NO = 91%
  4. Regolamento vigente: SÌ = 18%; NO = 82%
  5. Informazioni collezione: SÌ = 55%; NO = 45%
  6. Informazioni orari: SÌ = 45%; NO = 55%
  7. Informazioni servizi: SÌ = 9%; NO = 91%
  8. Immagini: SÌ = 18%; NO = 82%
  9. Informazioni catalogo: SÌ = 41%; NO = 59%
  10. Consultazione OPAC on-line: SÌ = 18%; NO = 82%
  11. Indicazioni staff: SÌ = 36%; NO = 64%
  12. Dominio ufficiale: SÌ = 23%; NO = 77%

Per quanto riguarda la provincia di Venezia, risulta che gli elementi più trascurati sono quelli riguardanti l'ultima data di aggiornamento e il nome dell'autore o del curatore della pagina. La mancanza di questi due elementi può sicuramente mettere in difficoltà l'utente in quanto non saprà se i dati contenuti nella pagina sono recenti o meno e non avrà nemmeno la possibilità di sapere chi si è occupato delle informazioni inserite nella pagina e quindi, nel caso in cui dovesse contattare questa persona, non potrebbe farlo direttamente, ma dovrebbe cominciare con l'informarsi di chi si occupa dalla biblioteca e della pagina dedicata alla biblioteca all'interno del sito web della scuola. Poche anche le pagine che contengono immagini della biblioteca; meno trascurate sono le informazioni riguardanti la collezione posseduta dalla biblioteca e gli orari.

§11. Provincia di Verona

Nella provincia di Verona sono state individuate 56 scuole medie-superiori pubbliche di cui 31 (55%) con un sito e 25 (45%) senza sito. Nelle 47 scuole che hanno un proprio sito lo spazio dedicato alla biblioteca scolastica è risultato il seguente: 0 scuole (0%) rimandano ad un sito proprio della biblioteca, 9 scuole (29%) hanno un'intera pagina dedicata alla biblioteca, 5 scuole (16%) fanno solo cenni alla biblioteca dell'Istituto, 17 scuole (55%) non fanno alcun cenno alla biblioteca.

  1. Nome biblioteca: SÌ = 0%; NO = 100%
  2. Ultimo aggiornamento: SÌ = 0%; NO = 100%
  3. Nome curatore/autore: SÌ = 0%; NO = 100%
  4. Regolamento vigente: SÌ = 7%; NO = 93%
  5. Informazioni collezione: SÌ = 64%; NO = 36%
  6. Informazioni orari: SÌ = 14%; NO = 86%
  7. Informazioni servizi: SÌ = 0%; NO = 100%
  8. Immagini: SÌ = 64%; NO = 36%
  9. Informazioni catalogo: SÌ = 7%; NO = 93%
  10. Consultazione OPAC on-line: SÌ = 7%; NO = 93%
  11. Indicazioni staff: SÌ = 21%; NO = 79%
  12. Dominio ufficiale: SÌ = 50%; NO = 50%

Dal censimento effettuato nella Provincia di Verona risulta che poco meno della metˆ delle scuole che hanno un proprio sito Internet dedicano uno spazio all'interno di questo alla biblioteca del proprio Istituto. Nei siti che dedicano uno spazio alla biblioteca, invece, le informazioni sono raramente soddisfacenti e molto speso approssimative e non complete; l'unico percentuale positiva che è stata registrata è quella relativa all'inserimento di immagini degli spazi dedicati alla biblioteca. In nessuna pagina compare la data dell'ultimo aggiornamento così da non rendere facile capire se le informazioni contenute nella pagina sono recenti o vecchie e quindi presumibilmente non ancora valide. Non vengono mai indicati nemmeno il nome della biblioteca e quello del curatore/autore, così come non vengono mai indicati i servizi offerti dalla biblioteca. Una discreta percentuale è stata invece registrata per quanto riguarda la presenza di informazioni relative alla collezione.

§12. Provincia di Vicenza

Nella provincia di Vicenza sono state individuate 56 scuole medie-superiori pubbliche di cui 35 (62%) con un sito e 21 (38%) senza sito. Nelle 47 scuole che hanno un proprio sito lo spazio dedicato alla biblioteca scolastica è risultato il seguente: 0 scuole (0%) rimandano ad un sito proprio della biblioteca, 9 scuole (26%) hanno un'intera pagina dedicata alla biblioteca, 4 scuole (11%) fanno solo cenni alla biblioteca dell'Istituto, 22 scuole (63%) non fanno alcun cenno alla biblioteca.

  1. Nome biblioteca: SÌ = 29%; NO = 71%
  2. Ultimo aggiornamento: SÌ = 0%; NO = 100%
  3. Nome curatore/autore: SÌ = 0%; NO = 100%
  4. Regolamento vigente: SÌ = 21%; NO = 79%
  5. Informazioni collezione: SÌ = 79%; NO = 21%
  6. Informazioni orari: SÌ = 29%; NO = 71%
  7. Informazioni servizi: SÌ = 57%; NO = 43%
  8. Immagini: SÌ = 43%; NO = 57%
  9. Informazioni catalogo: SÌ = 36%; NO = 64%
  10. Consultazione OPAC on-line: SÌ = 14%; NO = 86%
  11. Indicazioni staff: SÌ = 29%; NO = 71%
  12. Dominio ufficiale: SÌ = 64%; NO = 36%

Dal censimento effettuato nella provincia di Vicenza risulta abbastanza evidente che lo spazio dedicato alle biblioteche scolastiche nei siti web delle scuole medie-superiori pubbliche non è molto e soprattutto non è gestito adeguatamente. La maggior parte delle volte infatti vengono omesse le informazioni più importati, come gli orari di apertura o i servizi offerti dalla biblioteca. Nessuna pagina porta il nome dei curatore e nemmeno l'ultima data di aggiornamento, cosicchè non è possibile sapere nè chi si è occupato della redazione della pagina nè quando sono stati aggiornati i dati riportati. Il dato che personalmente trovo pi interessante è quello relativo alla consultazione del catalogo on-line; infatti 11 delle 14 scuole prese in considerazione fanno parte della Rete bibliotecaria scolastica della provincia di Vicenza, con un catalogo on-line consultabile all'indirizzo:http://www.clab.it/cgi-bin/w3-msql/bmw/ricerche/opac.html?SID=999782674&database=ScuoleVicenza&page=IR ma soltanto una di queste scuole offre la possibilità di collegarsi al catalogo on-line direttamente dal sito della scuola, mentre un'altra, pur dichiarando di offrire tale possibilità , riporta un URL che non è disponibile. Poche sono le pagine che parlano dello staff della biblioteca e che danno indicazioni sul regolamento vigente. L'elemento pi "curato" è quello della collezione, in quanto quasi tutte le scuole non tralasciano di scrivere da quanti libri è fornita la propria biblioteca, indicando anche se sono in possesso di riviste, cd-rom, cd audio, videocassette o altri tipi di materiali.

§13. Analisi dei dati ottenuti complessivamente nel Veneto

Nella veneto sono state individuate complessivamente 359 scuole medie-superiori pubbliche di cui 219 (61%) con un sito e 140 (39%) senza sito.
Nelle 219 scuole che hanno un proprio sito lo spazio dedicato alla biblioteca scolastica è risultato il seguente: 1 scuola (0%) rimanda ad un sito proprio della biblioteca, 62 scuole (28%) hanno un'intera pagina dedicata alla biblioteca, 32 scuole (15%) fanno solo cenni alla biblioteca dell'Istituto, 125 scuole (57%) non fanno alcun cenno alla biblioteca.

  1. Nome biblioteca: SÌ = 13%; NO = 87%
  2. Ultimo aggiornamento: SÌ = 4%; NO = 96%
  3. Nome curatore/autore: SÌ = 6%; NO = 94%
  4. Regolamento vigente: SÌ = 11%; NO = 89%
  5. Informazioni collezione: SÌ = 63%; NO = 37%
  6. Informazioni orari: SÌ = 35%; NO = 65%
  7. Informazioni servizi: SÌ = 20%; NO = 80%
  8. Immagini: SÌ = 38%; NO = 62%
  9. Informazioni catalogo: SÌ = 28%; NO = 72%
  10. Consultazione OPAC on-line: SÌ = 9%; NO = 91%
  11. Indicazioni staff: SÌ = 33%; NO = 67%
  12. Dominio ufficiale: SÌ = 40%; NO = 60%

  1. Scuole medie-superiori pubbliche con un proprio sito internet: 220 (61%). La Provincia di Venezia risulta essere quella con la maggior percentuale (75%), mentre la Provincia di Belluno risulta essere quella con la percentuale minore (75%). Ritengo comunque che il risultato complessivo sia da considerarsi non soddisfacente in quanto, visto l'ampio utilizzo delle nuove tecnologie, sarebbe compito di ogni scuola "mettersi" in Rete.
  2. Spazio dedicato alla biblioteca scolastica nei siti delle scuole medie-superiori pubbliche: nei 220 siti rilevati, la biblioteca è assente in 126; vengono fatti solo dei cenni alla biblioteca in 32 siti; vengono dedicata una o pi pagine alla biblioteca in 62 siti e solo una scuola ha un sito proprio della biblioteca. Se il dato rilevato precedentemente non era soddisfacente, questo è senz'altro rappresentativo della trascuratezza dell'importanza che nelle scuole viene data alle biblioteche.
  3. Pagine che indicano il nome della biblioteca: 12 (13%). Pur potendosi creare l'equivoco che si stia parlando delle biblioteche di classe, solo in pochi casi viene indicato con precisione che si sta parlando della biblioteca d'Istituto. La situazione peggiore è stata riscontrata nelle Province di Belluno, Rovigo, Treviso e Verona, dove nel 100% dei casi non viene indicato il nome della biblioteca, nelle altre Province la situazione è appena migliore: il nome della biblioteca è indicato nella Provincia di Venezia nel 18% dei casi, nella Provincia di Vicenza nel 29% dei casi e nella Provincia di Padova nel 21% dei casi.
  4. Pagine che indicano l'ultima data di aggiornamento: 4 (4%). Questo dato è veramente uno dei più preoccupanti, in quanto evidenzia il fatto che chi si occupa della gestione dello spazio dedicato della biblioteca nel sito della scuola non si preoccupa di indicare quando aggiorna i dati riportati non rendendo possibile sapere se le informazioni sono recenti o meno e quindi affidabili o no. Nelle Province di Belluno, Rovigo, Vicenza e Verona, nel 100% dei casi non viene indicata l'ultima data di aggiornamento, mentre nelle Provincia di Venezia è indicata nel 5% dei casi, nelle Provincia di Treviso nel 6% dei casi e in quella di Padova nell'11% dei casi (situazione leggermente migliore ma da ritenersi ancora lontana ad una risultato considerabile soddisfacente).
  5. Pagine che indicano il nome del curatore/autore: 6 (6%). Il nome della persona o delle persone che si occupano della biblioteca scolastica non sono indicati nella Provincia di Belluno, Rovigo, Vivenza e Verona nel 100% dei casi ed indicati nella Provincia di Venezia nel 9% dei casi, nella Provincia di Treviso e di Padova nell'11% dei casi. Risulta quindi anche trascurata anche questa informazione, quasi non si ritenesse necessario sapere chi sia la persona che si occupa dello spazio dedicato alla biblioteca. In alcuni casi può essere che la persona che chi si occupa della biblioteca sia lo stesso autore del sito; in questo caso comunque si è considerata l'informazione come mancante, in quanto crea ambiguità.
  6. Pagine che indicano il regolamento vigente: 10 (11%) . La situazione è leggermente pi positiva rispetto agli altri dati i quanto il regolamento vigente è assente nell 100% dei casi nelle Province di Belluno, Rovigo e Treviso ma è presente nella Provincia di Padova nell'11% dei casi, nella Provincia di Venezia nel 18% dei casi, nella Provincia di Vicenza nel 21% dei casi e nella Provincia di Verona nel 7% dei casi. In alcuni casi è presente solo il regolamento per il prestito, ma si è deciso comunque di assegnare al dato un valore positivo.
  7. Pagine con informazioni sulla collezione: 60 (63%). Questo è il dato con la più alta percentuale di presenza nelle pagine web delle biblioteche scolastiche. Anche se non vengono sempre date informazioni precise sull'intera natura delle collezioni possedute, viene comunque sempre riportati i dati sulla consistenza del patrimonio posseduto. Il risultato migliore si ha nella provincia di Rovigo, nella quale si riportano informazioni sulla collezione nell 100% dei casi, mentre nella Provincia di Belluno si riportano nel 20% dei casi, in quella di Padova nel 74%, in quella di Treviso nel 56%, in quella di Venezia nel 55%, in quella di Vicenza nel 79% e in quella di Verona nel 64%.
  8. Pagine con informazioni sugli orari: 33 (35%). Questo dato, che dovrebbe essere uno dei più precisi, viene invece molto spesso trascurato dando forse per scontato che la biblioteca segue gli stessi orari della scuola, anche se questo non è sempre in realtà così. Molto spesso poi le informazioni riguardanti l'orario di apertura non indicano con precisione l'orario di apertura e quello di chiusura, ma si limitano a riferire che la biblioteca è aperta il mattino o il pomeriggio o in entrambe. Per quanto riguarda la singole Province, quella che risulta avere la percentuale maggiore di indicazioni degli orari è quella di Padova (47%), seguita da quelle di Venezia (45%), da quelle di Rovigo e Treviso (33%), da quella di Vicenza (29%), da quella di Belluno (20%) ed infine da quella di Verona (14%).
  9. Pagine con informazioni sui servizi: 19 (29%). Nemmeno questo dato viene curato particolarmente. Sono state qui prese in considerazione le varie informazioni sui servizi offerti dalla biblioteca scolastica (prestito locale, servizio fotocopie, accesso ad Internet ecc.) senza dividerli per tipo di servizio offerto. La Provincia che ha ottenuto la percentuale più alta è quella di Vicenza col 57% dei casi, seguita da quelle di Rovigo col 33%, Padova col 32%, Treviso col 9%, Venezia col 9% e da Belluno e Verona con lo 0%.
  10. Pagine con immagini della biblioteca: 36 (38%). La percentuale potrebbe essere giudicata discreta, ma considerando il fatto che in alcuni casi un'immagine della biblioteca è l'unico elemento che viene inserito all'interno dei siti esaminati, si può dire che nemmeno questo risultato può essere considerato soddisfacente. Nella Provincia di Belluno è risultato che nel 100% dei casi non vi è un'immagine della biblioteca, mentre nella Provincia di Venezia non vi è nell'82% dei casi, in quella di Rovigo nel 67%, in quella di Padova nel 58%, in quella di Vicenza nel 57%, in quella di Traviso nel 56% ed infine in quella di Verona, che risulta quindi essere la Provincia nella quale è presente la percentuale più alta di presenza di immagini della biblioteca, nel 36% dei casi.
  11. Pagine con informazioni sul catalogo della biblioteca: 27 (28%). Si tratta per lo pi di informazioni sul tipo di catalogo posseduto dalla biblioteca. La provincia con la percentuale più alta è risultata essere quella di Rovigo col 68% seguita da quelle di Venezia col 41%, Vicenza col 36%, Padova col 32%, Treviso col 22%, Verona col 7% ed infine da Belluno con lo 0%.
  12. Possibilità di consultazione OPAC on-line: 9 (9%). Pur avendo alcune scuole un catalogo consultabile on-line, molte di queste non ne fanno cenno nello spazio del sito dedicato alla biblioteca; infatti sono anche in questo caso i risultati sono molto bassi. Nella Provincia di Rovigo si ha la percentuale più alta di possibilitàdi consultazione del catalogo on-line col 33%; troviamo poi la Provincia di Venezia col 18%, quella di Vicenza col 14%, quella di Verona col 7%, quella di Padova col 5% ed infine la Province di Treviso e Belluno con lo 0%.
  13. Pagine con indicazioni sullo staff: 31 (33%). Dato avvero negativo in quanto i nominativi dello staff operante nella biblioteca non dovrebbero essere mai tralasciati. Invece nella Provincia di Belluno mancano nell 100% dei casi, in quella di Verona nel 79%, in quella di Vicenza nel 71%, in quelle di Rovigo e Treviso nel 67%, in quella di Venezia nel 64% e in quella di Padova nel 33%.
  14. Dominio ufficiale: 38 (40%). È risultato che meno della met%agrave dei siti presi in considerazioni ha un dominio ufficiale e che la restante parte si trova su siti di provider. Nella Provincia di Belluno i siti che hanno un dominio ufficiale sono lo 0%, nella Provincia di Padova il 21%, in quella di Venezia il 23%, in quella di Verona il 50%, in quella di Treviso il 56%, in quella di Vicenza il 64% ed infine in quella di Rovigo il 100%.
.

§14. Censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del veneto e censimento dei siti web delle biblioteche venete: due realtà a confronto

Nel 2000 Sara Franzoso ha presentato un Tesi di Laurea dal titolo: "I siti web delle Biblioteche venete. Analisi, censimento e valutazione". Nell'introduzione viene affermato che:

"L'idea di censire i siti web delle biblioteche venete è nata dall'esigenza di conoscere che uso facciano le biblioteche di questa Regione delle nuove risorse elettroniche, in particolare della risorsa principe: il Web. Lo scopo dell'indagine è valutare i siti web delle Biblioteche venete, per giudicare se sono costruiti in modo da risultare accessibili e usabile all'utenza."[5]
Considerando che gli scopi di questo censimento e del censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto sono gli stessi, risulta interessante confrontare i risultati ottenuti, segnalando le eventuali differenze di valutazione degli elementi censiti. Tali differenze riguardano soprattutto la specificità dei dati analizzati, per esempio nel censimento dei siti web delle biblioteche venete vengono analizzati in maniera approfondita e distinta i tipi di servizi offerti dal sito delle biblioteche, con particolare attenzione rivolta anche ai servizi a distanza, mentre nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del veneto il dato relativo ai servizi è più generale e prende in considerazione solo la presenza di indicazioni riguardanti i servizi offerti, senza dividerli per tipo. Per maggiori chiarimenti riguardo le differenze tra i due censimenti si rimanda all'analisi dei singoli elementi comuni.

1. NOME DELLA BIBLIOTECA: FRANZOSO (2000) ha inserito nella griglia i seguenti dati:

  • ăNome della biblioteca nella home page: Presenza, sulla home page del sito, dellâindicazione esplicita del nome completo della biblioteca, in modo sufficiente allâidentificazione. ăBibliotecaä o ăBiblioteca comunaleä non sono sufficienti, ăBiblioteca comunale di Cogollo di Cengioä oppure ăCogollo di Cengio. Biblioteca comunaleä s“. Per le biblioteche di Ateneo si  considerato il nome proprio (ăBiblioteca Ettore Anchieriä) o il nome del Dipartimento (ăBiblioteca del Dipartimento di Astronomiaä) (ˇ).
  • Nome della biblioteca in tutte le pagine: Presenza dellâindicazione esplicita del nome completo della Biblioteca in tutte le pagine del sitoä.[6]
Nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto, tra gli elementi censiti è stato inserito il dato relativo al:
  • Nome della biblioteca: indicazione esplicita di un eventuale nome della biblioteca o del fatto che nella parte dedicata alla biblioteca sia indicato che si sta parlando della biblioteca dâIstituto e non di una biblioteca di classe.
Nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto non è stata fatta differenza se il nome della biblioteca era riportato sulla home page o sulle altre pagine poichè è risultato che solo una biblioteca scolastica ha un sito internet indipendente da quello della scuola e quindi pu˜ avere una home page propriamente detta, mentre in tutti gli altri casi  stato valutato se il nome della biblioteca è stato inserito nella pagina o nelle pagine in cui si parla della biblioteca scolastica e, nel caso in cui ci fossero pi pagine dedicate alla biblioteca scolastica e solo in una di queste fosse inserito in nome della biblioteca, il dato  stato comunque considerato positivo.

NOME DELLA BIBLIOTECA NELLA HOME PAGE (BIBLIOTECHE VENETE): 81%
NOME DELLA BIBLIOTECA IN TUTTE LE PAGINE (BIBLIOTECHE VENETE): 36%
PAGINE CHE INDICANO IL NOME DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA: 13%

2. DATA DELLâULTIMO AGGIORNAMENTOANZOSO (2000) ha inserito nella griglia i seguenti dati:

  • ăData ultimo aggiornamento home page: ăData dellâultima modifica dellâhome page del sito, indicata nella home page.
  • Data ultimo aggiornamento sito: Indicazione della data dellâultimo aggiornamento di ogni singola pagina. Il campo  stato riempito con un valore positivo anche se la data dellâultimo aggiornamento era presente solo in alcune pagine interneä.[7]
Nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto, tra gli elementi censiti è stato inserito il dato relativo alla:
  • Data dellâultimo aggiornamento: indicazione esplicita della data di aggiornamento della pagina/e dedicate alla biblioteca.
Nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto non stata fatta differenza se la data dellâultimo aggiornamento era riportato sulla home page o sulle altre pagine per lo stesso motivo descritto per quanto riguarda il nome della biblioteca. Nel caso in cui ci fossero pi pagine dedicate alla biblioteca scolastica e solo in una di queste fosse inserito in nome della biblioteca, il dato è stato comunque considerato positivo.

DATA DI AGGIORNAMENTO NELLA HOME PAGE (BIBLIOTECHE VENETE): 41%
DATA DI AGGIORNAMENTO IN OGNI PAGINA (BIBLIOTECHE VENETE): 43%
DATA DI AGGIORNAMENTO NELLA PAGINE/E CHE PARLANO DELLA B.S.: 4%

3. NOME DEL CURATORE/AUTORE: FRANZOSO (2000) ha inserito nella griglia il seguente dato:

  • ăNomi dei curatori o autori di ciascuna pagina: Indicazione esplicita, in ciascuna pagina del sito, o almeno in alcune, del curatore o autore. Se  una persona diversa dallâautore della pagina, indicazione esplicita dellâautore del contenuto intellettuale della paginaä.[8]
Nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto, tra gli elementi censiti è stato inserito il dato relativo al:
  • Nome del curatore/autore: indicazione esplicita in ogni pagina dedicata alla biblioteca del curatore/creatore della pagina stessa e, se è una persona diversa, dellâautore del contenuto intellettuale del testo.
  • Per quanto riguarda il censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto il dato è stato considerato positivo anche quando il nome del curatore/autore era indicato in una sola pagina e lo spazio dedicato alla biblioteca scolastica era maggiore di una pagina.

NOME DEL CURATORE/AUTORE IN CIASCUNA PAGINA (BIBLIOTECHE VENETE): 18%
NOME DEL CURATORE/AUTORE NELLA PAGINA/E CHE PARLANO DELLA B.S.: 6%

4. REGOLAMENTO VIGENTE: FRANZOSO (2000) ha inserito nella griglia il seguente dato:

  • ăRegolamento vigente: Testo completo del regolamento vigente della bibliotecaä.[9]
Nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto, tra gli elementi censiti  stato inserito il dato relativo al:
  • Regolamento vigente: testo completo del regolamento vigente della biblioteca o di altri documenti normativi attualmente vigenti.
In questâultimo censimento sono stati considerati positivi anche i casi in cui è indicato solo il regolamento per qualche tipo di servizio.

REGOLAMENTO VIGENTE NELLE BIBLIOTECHE VENETE: 39%
REGOLAMENTO VIGENTE NELLE B.S.: 11%

5. INFORMAZIONI SULLA COLLEZIONE: FRANZOSO (2000) ha inserito nella griglia il seguente dato:

  • ăInformazione sulla collezione: Informazioni sulla consistenza della collezione documentaria, sulle discipline coperte, su fondi speciali, ecc.ä.[10]
Anche nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto, tra gli elementi censiti è stato inserito il medesimo dato:
  • Informazioni sulla collezione: informazioni sulla consistenza della collezione documentaria, sulle discipline coperte, su fondi speciali, ecc.

INFORMAZIONI SULLA COLLEZIONE NELLE BIBLIOTECHE VENETE: 78%
INFORMAZIONI SULLA COLLEZIONE NELLE B.S.: 63%

6. INFORMAZIONI SUGLI ORARI: FRANZOSO (2000) ha inserito nella griglia il seguente dato:

  • ăInformazioni sugli orari e criteri di ammissione: Informazioni sugli orari di apertura e i criteri di ammissione alla bibliotecaä. [11]
Nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto, tra gli elementi censiti  stato inserito il dato relativo alle:
  • Informazioni sugli orari: informazioni sugli orari di apertura, non necessariamente con gli orari precisi di apertura e chiusura della biblioteca, ma almeno con lâindicazione se la biblioteca  aperta la mattina o il pomeriggio.

INFORMAZIONI SUGLI ORARI NELLE BIBLIOTECHE VENETE: 98%
INFORMAZIONI SUGLI ORARI NELLE B.S.: 35%

7. INFORMAZIONI SUI SERVIZI: FRANZOSO (2000) ha inserito nella griglia i seguenti dati:

  • ăInformazioni sui servizi: ILL e DD attivo = ăInformazioni sul servizio di prestito interbibliotecario (ILL: Inter Library Loan) e di fornitura documenti (DD: Document Delivery) attivo, ovvero la richiesta di documenti posseduti da altre biblioteche e agenzie per soddisfare i propri utenti. Non include la possibilitˆ di inviare richieste via Internet.
  • Informazioni sui servizi: ILL e DD passivo = Informazioni sul servizio di prestito interbibliotecario (ILL: Inter Library Loan) e di fornitura documenti (DD: Document Delivery) passivo, ovvero lâinvio di documenti posseduti dalla biblioteca ad altre biblioteche per soddisfare i loro utenti (oppure direttamente gli utenti stessi). Non include la possibilitˆ di inviare richieste via Internet.
Questi due campi sono stati riempiti con valore positivo anche quando non era specificato o non era chiara la distinzione tra ILL e DD attivo o passivo (ˇ).
  • Informazioni sui servizi: reference service = Informazioni sui servizi informativi di istruzione, assistenza e orientamento disponibili presso la biblioteca. Non include la possibilitˆ di chiedere informazioni o ricevere assistenza via Internet.
  • Informazioni sui servizi: fotocopie = Informazioni sulla possibilità, le modalità, gli orari e le tariffe relative allâeffettuazione di fotocopie recandosi fisicamente presso la biblioteca. Non include la possibilitˆ di chiedere via Internet la spedizione di fotocopie.
  • Informazioni sui servizi: accesso ad internet = Informazioni sulla possibilità, le modalità, gli orari e le tariffe relative alla navigazione in Internet recandosi fisicamente presso la biblioteca.
  • Informazioni sui servizi: prestito locale = Informazioni sulla possibilità, le modalità, gli orari e le tariffe relative allâeffettuazione di prestito recandosi fisicamente presso la biblioteca. Non include la possibilitˆ di chiedere via Internet la spedizione di libri in prestito.
  • Informazioni sui servizi: consultazione locale = Informazioni sulla possibilità, le modalità, gli orari e le tariffe relative alla consultazione di documenti recandosi fisicamente presso la biblioteca. Non include la possibilitˆ di consultare documenti via Internet.
  • Informazioni sui servizi: altri = Informazioni su altri servizi della biblioteca.
  • Servizi a distanza: ILL e DD passivo = Possibilità di inviare richieste ILL e DD via Internet di documenti posseduti dalla biblioteca.
  • Servizi a distanza: reference service = Possibilità di chiedere informazioni o ricevere assistenza via Internet (form o e-mail).
  • Servizi a distanza: prenotazione prestito locale = Possibilità di chiedere via Internet (form o e-mail) o per telefono la prenotazione di libri da prendere poi in prestito recandosi fisicamente presso la biblioteca.
  • Servizi a distanza: prenotazione consultazione locale = Possibilità di chiedere via Internet (form o e-mail) o per telefono la prenotazione di libri da consultare poi recandosi fisicamente presso la biblioteca.
  • Servizi a distanza: prenotazione corsi = Possibilità di chiedere via Internet la prenotazione di corsi o altre forme di assistenza da ricevere recandosi poi fisicamente presso la biblioteca.
  • Servizi a distanza: altri = Possibilità di ottenere via Internet la fruizione o la prenotazione di altri servizi.ä[12]
Nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto, tra gli elementi censiti  stato inserito il dato relativo al:
  • Informazioni sui servizi: informazioni su eventuali servizi di prestito, le modalitˆ di consultazione dei documenti; sulla possibilità, le modalità, gli orari e le tariffe relative all'effettuazione di fotocopie; sulla possibilità, le modalità, gli orari e le tariffe relative alla navigazione in internet ed altri sevizi della biblioteca.
In questâultimo censimento i tipi di servizi indicati sono stati specificati caso per caso.
SERVIZI IN PRESENZA:
ILL E DD ATTIVO (BIBLIOTECHE VENETE): 50%
ILL E DD PASSVO (BIBLIOTECHE VENETE): 40%
REFERENCE SERVICE (BIBLIOTECHE VENETE): 41%
FOTOCOPIE (BIBLIOTECHE VENETE): 56%
ACCESSO AD INTERNET (BIBLIOTECHE VENETE): 21%
PRESTITO LOCALE (BIBLIOTECHE VENETE): 74%
CONSULTAZIONE LOCALE (BIBLIOTECHE VENETE): 64%
ALTRI SERVIZI: 61%
SERVIZI BIBLIOTECHE SCOLASTICHE: 20%

SERVIZI A DISTANZA:
ILL E DD PASSVO (BIBLIOTECHE VENETE): 25%
REFERENCE SERVICE (BIBLIOTECHE VENETE): 5%
PRENOTAZIONE PRESTITO LOCALE (BIBLIOTECHE VENETE): 3%
PRENOTAZIONE CONSULTAZIONE (BIBLIOTECHE VENETE): 3%
PRENOTAZIONE A CORSI (BIBLIOTECHE VENETE): 6%
ALTRI SERVIZI: 6%
SERVIZI BIBLIOTECHE SCOLASTICHE: 20%

8. IMMAGINI DELLA BIBLIOTECA: FRANZOSO (2000) ha inserito nella griglia il seguente dato:

  • ăImmagini della biblioteca: Immagini della biblioteca o dellâente di riferimento (esterni e/o interni)ä.[13]
Nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto, tra gli elementi censiti è stato inserito il dato relativo alle:
  • Immagini: immagine/i della biblioteca e degli spazi ad essa dedicati.

IMMAGINI DELLA BIBLIOTECA (BIBLIOTECHE VENETE): 43%
IMMAGINI DELLA BIBLIOTECA (BIBLIOTECHE SCOLASTICHE): 38%

9. INFORMAZIONI SUL CATALOGO: FRANZOSO (2000) ha inserito nella griglia i seguenti dati:

  • ăInformazioni sullâOPAC Internet: Informazioni sul catalogo elettronico interrogabile via Internet (telnet o web).
  • Informazioni sullâOPAC locale: Informazioni sul catalogo elettronico interrogabile solo localmente. Non tutti gli OPAC sono interrogabili via Internet. La biblioteca potrebbe possedere un catalogo elettronico consultabile solo recandosi fisicamente presso di essa. Il campo  stato riempito con un valore positivo quando dal sito non câera collegamento allâOPAC ma soltanto informazioni sulla possibilitˆ di interrogare il catalogo elettronico della biblioteca.
  • Informazioni sui cataloghi non elettronici locali: Informazioni sui cataloghi non elettronici (a schede, a volume, su tabulato, su microbiche, ecc.) interrogabili solo recandosi fisicamente presso la biblioteca.
  • Informazioni su cataloghi pubblicati: Informazioni su eventuali cataloghi pubblicati a stampa, su CD-Rom o su microbiche, acquistabili o consultabili presso una biblioteca (non necessariamente quella cui si riferiscono)ä. [14]
Nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto, tra gli elementi censiti è stato inserito il dato relativo alle:
  • Informazioni sul catalogo: informazioni sul tipo di catalogo della biblioteca.
Le informazioni in questo secondo censimento sono più limitate e si limitano allâindicazione della presenza di una catalogo cartaceo o elettronico.

INFORMAZIONI SULLâOPAC INTERNET (BIBLIOTECHE VENETE): 32%
INFORMAZIONI SULLâOPAC LOCALE (BIBLIOTECHE VENETE): 11%
INFORMAZIONI SUI CATALOGHI NON ELETTRONICI LOCALI (BIBLIOTECHE VENETE): 29%
INFORMAZIONI SUI CATALOGHI PUBBLICATI (BIBLIOTECHE VENETE): 6%
INFORMAZIONI SUL CATALOGO (BIBLIOTECHE SCOLASTICHE): 28%

10. CONSULTAZIONE DEL CATALOGO: FRANZOSO (2000) ha inserito nella griglia i seguenti dati:

  • ăInterrogazione OPAC telnet della biblioteca: Possibilitˆ di interrogazione vie Internet del catalogo elettronico (OPAC) testuale (telnet) della biblioteca.
  • Interrogazione OPAC WWW della biblioteca: Possibilitˆ di interrogazione via Internet del catalogo elettronico (OPAC) grafico (web) della biblioteca.
  • Interrogazione OPAC telnet collettivo: Possibilitˆ di interrogazione via Internet del catalogo (OPAC) testuale (telnet) in cui confluisce il patrimonio della biblioteca.
  • Interrogazione OPAC WWW collettivo: Possibilitˆ di interrogazione via Internet del catalogo (OPAC) grafico (web) in cui confluisce il patrimonio della bibliotecaä. [15]
Nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto, tra gli elementi censiti è stato inserito il dato relativo alla:
  • Possibilità di consultazione del catalogo on-line: possibilità di consultare il catalogo della scuola o eventuale link ad un OPAc collettivo con altre scuole o altri Enti.

INTERROGAZIONE OPAC TELNET DELLA BIBLIOTECA (BIBLIOTECHE VENETE): 0%
INTERROGAZIONE OPAC WWW DELLA BIBLIOTECA (BIBLIOTECHE VENETE): 19%
INTERROGAZIONE OPAC TELNET COLLETTIVO (BIBLIOTECHE VENETE): 18%
INTERROGAZIONE OPAC WWW COLLETTIVO (BIBLIOTECHE VENETE): 71%
POSSIBILITË DI CONSULTAZIONE DEL CATALOGO ON-LINE B.S.: 9%

11. INDICAZIONI SULLO STAFF: FRANZOSO (2000) ha inserito nella griglia i seguenti dati:

  • ăStaff: nominativi: Nominativi dei componenti dello staff con eventuali numeri di telefono.
  • Staff: e-mail: Indirizzi elettronici dei componenti dello staff: sono stati presi in considerazione anche quelli che non erano attivabili ciccandoci sopra col mouse.
  • Staff: immagini: Immagini realistiche dei componenti dello staff.
  • Staff: home page: Pagine personali dei componenti dello staff ospitate sul sito della biblioteca, con informazioni professionali e/o personali sui dipendenti, gestite liberamente dai componenti dello staff. Non vengono presi in considerazione link a home page personali ospitate su altri sitiä. [16]

Nel censimento dei siti e delle pagine web dedicati alle biblioteche scolastiche delle scuole pubbliche medie-superiori del Veneto, tra gli elementi censiti è stato inserito il dato relativo allo:

  • Staff: nominativi dei componenti dello staff o delle persone che si occupano della biblioteca scolastica, con eventuale indirizzo e-mail, numeri di telefono diretti, immagini o link a home page personali.

STAFF: NOMINATIVI (BIBLIOTECHE VENETE): 69%
STAFF: E-MAIL (BIBLIOTECHE VENETE): 56%
STAFF: IMMAGINI (BIBLIOTECHE VENETE): 5%
STAFF: HOME PAGE (BIBLIOTECHE VENETE): 8%
STAFF (BIBLIOTECHE SCOLASTICHE): 33%


[1] Questo caso si è verificato soprattutto per quanto riguarda le scuole della provincia di Belluno; su: http://www.ascuola.it/, sito dedicato al mondo della scuola, dell'orientamento, della formazione e del lavoro, è presente la lista delle scuole medie-superiori della provincia di Belluno e ad ognuna è dedicata una singola pagina descrittiva della scuola ma solo 8 scuole su 32 hanno un loro sito.

[2] Per sito si intende una serie di pagine significativamente collegate tra loro.

[3] IFLA (1995).

[4] Marina Bolletti a Roberta Bozzao: carteggio privato, Luglio 2002.

[5] FRANZOSO (2000), p. 3.

[6] FRANZOSO (2000), p. 144-145.

[7] FRANZOSO (2000), p. 143-145.

[8] FRANZOSO (2000), p. 145.

[9] FRANZOSO (2000), p. 146.

[10] FRANZOSO (2000), p. 146.

[11] FRANZOSO (2000), p. 146.

[12] FRANZOSO (2000), p. 146-148.

[13] FRANZOSO (2000), p.149.

[14] FRANZOSO (2000), p. 151-152.

[15] FRANZOSO (2000), p. 151.

[16] FRANZOSO (2000), p. 155.

| © ESB Forum | a cura di Riccardo Ridi |