ESB Forum ESB Forum
ISSN: 2283-303X

Le biblioteche scolastiche venete in rete: collaborazione nel mondo reale e virtuale

con censimento e analisi dei siti web e degli opac delle scuole medie superiori


VAI ALL'INDICE

di Roberta Bozzao (in linea da maggio 2003) 

APPENDICE 1: I software più diffusi nelle biblioteche censite

BIBLIOWIN

La procedura BIBLIOWin 4.0 è un programma in ambiente Windows che consente la gestione archivio biblioteca.
Il programma è appositamente studiato per rispondere alle esigenze dei bibliotecari di medie e piccole Biblioteche Civiche specificatamente all'archiviazione catalografica di libri, periodici e materiale non librario.
Con la crescita di Internet e del World Wide Web, BIBLIOWin ha integrato notevoli funzionalità grazie alle opportunità offerte da questo nuovo mezzo, sia attraverso il miglioramento e la semplificazione di funzioni già presenti nella versione precedente, sia attraverso nuove funzionalità specifiche per il Web come la catalogazione derivata dall'OPAC e l'assistenza tecnica/aggiornamento attraverso le pagine Internet e la posta elettronica.

BIBLIOWIN

Continua a essere molto diffuso l'anomalo CDS-ISIS (prodotto dall'Unesco e distribuito gratuitamente dall'associazione DBA [1]). Questo programma, che ha avuto un ruolo molto importante negli anni Novanta, consentendo l'automazione di molte biblioteche piccole o comunque dotate di scarse risorse finanziarie, è tutt'altro che defunto, e nel mondo conta decine di migliaia di installazioni. In Italia, nel solo 2001 sono state distribuite oltre 1200 licenze, per lo pi relative alla nuova versione Windows [2].

EASYCAT

Nel 2001 Nexus ha portato a termine la propria offerta a partire dai suoi due prodotti pi noti, Easyweb e Easycat. Sono stati infatti rilasciati Fluxus, modulo su piattaforma Oracle per la gestione tramite Web del prestito locale e interbibliotecario, ed Easyfinger/Zèfiro per la ricerca e la catalogazione derivata. Tutti insieme questi prodotti compongono adesso la Suite Nexus, che si propone come una soluzione modulare, ossia ciascun elemento è utilizzabile (e quindi commercializzato) separatamente, oppure pu essere integrato con gli altri. La filosofia dei prodotti Nexus è più vicina a quella di Innopac, ossia preferisce al modello client/server un'architettura centralizzata, basata sul Web. L'elemento di integrazione fra i vari moduli è il browser Web, che è l'unico software utilizzato da utenti e da operatori. Le varie applicazioni della Suite Nexus sono installate in circa 30 sistemi e in molte biblioteche singole, per un totale di circa 800 biblioteche. La Suite Nexus è disponibile per piattaforma (server) Unix o Linux. EasyCat è un prodotto nuovo, veloce e facile da usare. Utilizzando NETSCAPE (dalla versione 4.0 in poi) si immettono le schede nel catalogo della Biblioteca direttamente via INTERNET o INTRANET. Questa peculiarità rende EasyCat uno strumento assolutamente flessibile e adattabile a qualunque configurazione hardware e software. EasyCat è basato sul software ISIS dell'Unesco uno dei più potenti e diffusi motori di ricerca. EasyCat è stato adattato alla catalogazione di materiale Bibliografico (Monografie, Periodici, Spogli di Periodici e di Monografie) e di numerose altre tipologie Documentarie (Corrispondenza, Manoscritti, Musica ecc.); consente di acquisire dati da tutti i formati standard (UNIMARC, USMARC e da tutti gli Opac EasyWeb) e di restituirli in formato UNIMARC. Il formato dei dati bibliografici è ISBD ed EasyCat consente agli utenti di catalogare in questo formato standard. Sar poi il programma a controllare sia la grammatica che la sintassi ISBD. Il controllo dei record è particolarmente sofisticato e interagisce con l'utente in tempo reale. EasyCat "impedisce" l'immissione di dati incongruenti e segnala la presenza di errori nei dati eventualmente acquisiti [3].

UOL

Nato nel 1990 nasce alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze finanziato dalla Direzione Generale per i Beni e gli Istituti culturali UOL - User on Line - è un programma completo per l'automazione delle biblioteche volto a rendere più semplice ed agevole il funzionamento delle biblioteche, sia dal punto di vista del bibliotecario che da quello dell'utente. La sua peculiarità è quella di essere un prodotto specifico per la gestione dei servizi al pubblico, considerati nel loro insieme: dall'ingresso degli utenti, alla consultazione dei cataloghi in linea, dalla gestione delle richieste delle opere (lettura, prestito e fotocopie) alla movimentazione dei volumi, sia per il prestito locale che per l'interprestito con verifica della disponibilità del libro in tempo. È possibile accedere tramite Internet alla base dati centralizzata per effettuare interrogazioni, richieste di opere, movimentazioni e per la gestione dell'interprestito; consente la catalogazione derivata non solo dalla propria base dati, ma anche da basi dati remote attraverso il protocollo standard di comunicazione Z39.50: cattura delle notizie bibliografiche da . È possibile inoltre gestire statistiche relative all'utenza, alle presenze, alle nuove acquisizioni, al numero di prestiti mensili e annuali [4].

BOOK MARK

La caratteristica principale del programma è quella di permettere la gestione catalografica secondo gli standard previsti dall'ISBD (International Standard Bibliographic Description) e dalle RICA (Regole Italiane di Catalogazione per Autori). Lo standard ISBD è gestito in automatico dal programma, che si presenta all'utente mediante un'interfaccia amichevole ed assistita da un help contestuale (pu essere quindi usato da personale non esperto). BOOKMARK è un programma multibiblioteca: permette di gestire fino a 50 biblioteche: si possono avere in linea, per esempio, le biblioteche di Comuni vicini o Scuole collegate, oppure gestire pi archivi di una singola biblioteca.


[1]Associazione per la documentazione, le biblioteche e gli archivi.

[2]PONZANI (2001).

[3]NEXSUS (2002?).

[4]BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE (2002).

| © ESB Forum | a cura di Riccardo Ridi |