ESB Forum ESB Forum
ISSN: 2283-303X

Basi dati internazionali specializzate in biblioteconomia e scienza dell'informazione disponibili anche su cd-rom (ISA)


di Alberto Petrucciani e Riccardo Ridi
Estratto da Guida alla fonti di informazione della biblioteconomia / Alberto Petrucciani, Riccardo Ridi. Roma: Associazione italiana biblioteche, 1996.

Information science abstracts (ISA)

Alle origini di ISA sta la sezione di spogli bibliografici (Literature notes) di American documentation, la rivista leader della documentazione americana, pubblicata dall'American Documentation Institute (poi American Society for Information Science) dal 1950. Documentation abstracts (il primo titolo di ISA) mantenne in sostanza l'impostazione delle Literature notes, già diffuse anche separatamente dalla rivista, propondosi di coprire un campo chiaramente trascurato dagli altri servizi allora esistenti (LL e Library science abstracts), con il sostegno dell'ADI, dell'American Chemical Society (uno dei settori da tempo più interessati alla documentazione) e della Special Libraries Association; si sono poi aggiunte altre associazioni, compresa l'ALA.

Fallito nel 1966-1967 il tentativo di coinvolgere anche l'ADI nella nascita di LISA, Information science abstracts, dopo aver cambiato titolo e superato varie traversie editoriali (e la tendenza a riprodurre con larghezza schede e abstracts da altri servizi), si è consolidato come uno dei principali servizi bibliografici nel nostro campo. È fortemente orientato, già nello schema di classificazione e nella terminologia adottata, alla scienza dell'informazione, alla documentazione e alle tecnologie, ma copre anche la biblioteconomia tradizionale, pur se con assai minore impegno. In effetti, dall'esame dei periodici spogliati ci si rende conto che gioca anche un fattore geografico: sono numerose, infatti, le testate biblioteconomiche americane (ma verosimilmente spogliate in maniera selettiva), mentre mancano in buona parte quelle europee (perfino britanniche o internazionali, quindi in lingua inglese). Come spiega la presentazione, <<coverage of journal articles and series publications is intended to be selective rather than comprehensive: the criterion for abstracting is the pertinence of the subject matter rather than the vehicle of publication>>. Un numero ridotto di periodici "centrali" (una cinquantina, compresi quelli delle associazioni sostenitrici) è spogliato interamente, mentre da molti altri vengono tratti solo gli articoli rilevanti; altre fonti vengono seguite non sistematicamente (o, a quanto pare, di seconda mano), e <<a special effort is made to insure coverage of every relevant item published from 1973 onward that is discussed in the Annual Review of Information Science and Technology>>, edita dall'ASIS.

I periodici attualmente presenti, a quanto si dichiara, sono circa 450 (erano circa 300 nel 1990 e circa 250 negli anni Settanta, ma con forti oscillazioni), e se le segnalazioni, come si è detto, sono in gran parte selettive, è stato notato che più della metà delle testate non sono coperte dai servizi analoghi. Nonostante la pretesa internazionalità, il materiale è quasi tutto in inglese (circa il 95%), con presenze molto ridotte del russo (poco più dell'1%), del tedesco (1%) e del francese (meno dell'1%) e apparizioni occasionali di altre lingue (compreso l'italiano, con 307 schede dal 1966 al 1995). Per l'Italia è regolarmente seguita la Rivista di informatica e per qualche tempo è stata spogliata anche L'indicizzazione (dal 1988 al 1992), con presenze sporadiche, soprattutto nei primi anni Ottanta, di altre riviste di informatica, ingegneria elettronica, ecc.

Oltre agli articoli di periodici include un buon numero di monografie (essenzialmente in inglese, anche con spogli), atti di congressi (anche con spogli), rapporti (del resto facilmente individuabili tramite ERIC e NTIS) e dei brevetti. Questi altri materiali arrivano, nel complesso, a costituire oltre il 40% del totale delle segnalazioni, attualmente circa 7000/8000 all'anno (oltre 9000 sono i nuovi record aggiunti annualmente al CD-ROM, a quanto si dichiara, ma compresi 2000 circa di ERIC), con andamento piuttosto stabile dal principio degli anni Ottanta (erano circa 2000 nella prima serie, fra i 3000 e i 4000 negli anni Settanta).

ISA è disponibile, con copertura completa dal 1966, sia in linea (tramite Dialog, come file 202, e altri host), con aggiornamento mensile, che su CD-ROM. La versione su CD-ROM include, oltre a ISA (circa 170.000 registrazioni compreso Documentation abstracts 1966-1968), le registrazioni d'interesse biblioteconomico della banca dati ERIC, anche in questo caso con copertura retrospettiva dal 1966, per un totale di oltre 200.000 titoli (al settembre 1995) attualmente su un solo disco.

L'Information science subset di ERIC (Educational Resources Information Center) è estratto dalle due banche dati prodotte dall'importante servizio del Dipartimento dell'educazione statunitense, edite anche su carta e accessibili in linea: Current index to journals in education (CIJE, spogli di periodici, compresi una trentina del nostro settore, dal 1969) e Resources in education (RIE, rapporti, tesi e altra letteratura grigia, monografie e anche audiovisivi, dal 1966). Si tratta, complessivamente, di circa 50.000 registrazioni (con incremento di circa 2000 all'anno), ma con notevoli duplicazioni rispetto a ISA, sia per i rapporti (che almeno in passato ISA ricavava spesso proprio da ERIC) sia soprattutto per i periodici: quelli coperti da CIJE sono ovviamente pure in ISA, anche se non è detto che gli spogli corrispondano.

Per quanto abbiamo potuto verificare, nelle versioni per DOS e Macintosh (MacSpirs) gli archivi ISA e ERIC sono interrogabili solo separatamente, anche se si può ripetere automaticamente una ricerca; l'interrogazione contemporanea è possibile, invece, nella versione per Windows (WinSpirs).


Information science abstracts. Vol. 4, n. 1 (Mar. 1969)- . Philadelphia: Documentation Abstracts [poi New York: Plenum]. ISSN 0020-0239.
Mensile (inizialmente trimestrale, da ott. 1977 a dic. 1983 bimestrale).

Titolo precedente:
Documentation abstracts. Vol. 1, n. 1 (Mar. 1966)-vol. 3, n. 4 (Dec. 1968). Philadelphia. ISSN 0376-2513.
Trimestrale. Vol. 3, n. 3 (Sep. 1968) e n. 4 (Dec. 1968) col titolo Documentation abstracts and information science abstracts.

Versione su CD-ROM:
Information science abstracts Plus. [Norwood]: SilverPlatter, 1992- . 1 CD-ROM.
Trimestrale, con aggiornamento cumulativo. Include anche l'Information science subset di ERIC, con copertura retrospettiva dal 1966 sia per ISA che per ERIC.
Cfr. la scheda descrittiva di Paola Manoni, Information science abstracts Plus, <<AIB notizie>>, 6 (1994), n. 10, p. 20-23.


Febbraio 1997


PER TORNARE AL TESTO PRINCIPALE DELL'ARTICOLO


Alberto Petrucciani
Università degli Studi di Pisa. Dipartimento di storia moderna e contemporanea. Piazza Torricelli 2a, Tel. 050/911436

Riccardo Ridi ridi@sns.it
Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Piazza Cavalieri 7, Pisa 56126, Tel. 050/509351, Fax 050/563513

| © ESB Forum | a cura di Riccardo Ridi |