ESB Forum ESB Forum
ISSN: 2283-303X

Codici e leggi d'Italia: testo vigente - De Agostini


di Maria Teresa Leonardi (in linea da luglio 2001, ultimo aggiornamento maggio 2006)

Edita da De Agostini Professionale, ad aggiornamento bimestrale, riporta, come l'omonima opera cartacea a schede mobili, la legislazione statale a partire dal 1860 nel testo vigente; l'archivio storico può essere consultato a partire dalla pagina di visualizzazione dei singoli provvedimenti cliccando sull'icona corrispondente.
L'opera è stata gradualmente implementata di ulteriori contenuti, quali la giurisprudenza con commento articolo per articolo a partire dal 1980, la dottrina, il rinvio alle circolari emanate, oltre 200.000 massime di sentenze delle Magistrature Superiori tratte dall'archivio del Centro Elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione, sentenze integrali della Cassazione Civile, della Cassazione Penale e della Corte Costituzionale, formulari del processo civile e del processo penale.
Gli archivi giurisprudenziali possono essere consultati separatamente per estremi della sentenza, per riferimenti normativi e per parole.
La dottrina, inserita a commento dei provvedimenti di particolare rilievo, può essere ricercata per voci oppure per parole.

Dall'aggiornamento 1/2000 offre, previa sottoscrizione di abbonamento al servizio DeaNet, la possibilità di visualizzare e stampare o memorizzare, durante la consultazione dell'archivio, il testo vigente dei provvedimenti che hanno subito modifiche legislative intervenute sino alla GURI della settimana precedente la pubblicazione del servizio.

I provvedimenti possono essere ricercati per estremi, nomi correnti, voci e parole; in quest'ultimo caso, la ricerca può essere effettuata all'interno dell'intero provvedimento, nell'epigrafe, nella voce, nella sottovoce.
E' previsto l'utilizzo degli operatori logici AND (digitare indifferentemente "e", "and", "con" o separare i termini con uno spazio), OR (attraverso "o", "or"), NOT ("senza", "not") e dellĠoperatore di prossimità ("vicino" o "near", di default assumono valore 5 ma l'utente può modificarne il valore).
E' possibile utilizzare i metacaratteri "*" (asterisco) per effettuare il troncamento dei termini e "?" per mascherare singoli caratteri.

La ricerca assistita per parole può essere effettuata cliccando sull'icona posta accanto al relativo campo e consente l'utilizzo degli operatori AND (attraverso l'opzione tutte le parole) e OR (attraverso l'opzione almeno una) e dell'operatore di adiacenza (frase esatta) e vicinanza; è consentito anche il mascheramento dei termini attraverso la funzione di ricerca parti di parole.
La procedura di stampa consente le opzioni

  • Intero documento
  • Intero provvedimento (senza sommario)
  • Articoli selezionati
  • Note.
| © ESB Forum | a cura di Riccardo Ridi |